• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MAGGIO - un mese straordinario

giordi

Giardinauta Senior
E' appena finito maggio, anche se variabile e un poco strambo è sempre un mese unico e incredibile per le fioriture che ci regala.
Oggi siamo precipitati velocemente in un anticipo d'estate che mi fa rimpiangere i giorni passati.
Vorrei quindi rivivere con voi alcuni momenti/immagini del mese scorso che spero gradiate, ciao!

elena_11293

Master Florello
sì, graditissime!! che buon gusto hai, giordi :)

di cosa sono i fiorellini rossi qui? (mi è già stato detto ma ho dimenticato.. un'heuchera?)

dettagli2_zpsxlavwdbh.jpg

e questo a fiori rosa?

maggio8_zpsca64jzpk.jpg

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, si, i fiorellini rossi sono dell''Heuchera sanguinea, l'arbusto con i fiori rosa è una Kalmia latifolia. Bye!

Ultima modifica:

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
ciao! bellissime foto!!!! quelli arancioni (?) nella penultima foto sono papaveri?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ROSITA78

Giardinauta Senior
bellissimi! adoro lo stile inglese, così naturale..anch'io sto pensando alla kalmia, la vorrei bianca, mi interessa il fatto che è sempreverde, la tua sembra avere foglie lucide e sane

elena_11293

Master Florello
Ciao, si, i fiorellini rossi sono dell''Heuchera sanguinea, l'arbusto con i fiori rosa è una Kalmia latifolia. Bye!

grazie :)

sei restio a prendere i complimenti e anche se so che magari a noi stessi può sembrare che non servano fanno bene a farteli, sono tutti meritati per il tanto lavoro che ci dedichi e anche per i risultati!

giordi

Giardinauta Senior
bellissimi! adoro lo stile inglese, così naturale..anch'io sto pensando alla kalmia, la vorrei bianca, mi interessa il fatto che è sempreverde, la tua sembra avere foglie lucide e sane

Ciao, purtroppo se guardi bene le foglie della Kalmia alcune hanno macchie marroni a causa di un fungo che l'anno scorso l'ha colpita insieme alle Leucothoe e spero non si ripresenti.
In effetti è proprio un bell'arbustino, cresce troppo lentamente ma le foglie vivono molti anni senza ricambio. A parte il 'mio' fungo non ha problemi particolari e rispetto alle altre acidofile sopporta meglio il caldo estivo, un po' di sole e un po di siccità. Bye!

Ultima modifica:

pedra

Giardinauta
Fioriture davvero bellissime,ma la prima foto della rosa è super.Continua pure a tediarci con le tue foto:lol:

giordi

Giardinauta Senior
acerberus:

Bela la tua Kalmia
Ma quando e fiorita e in che posizione l'ai mesa[/QUOTE]

La Kalmia prepara i boccioli ad aprile e fiorisce a maggio, è esposta ad est ma prende sole per poche ore perché un palazzetto le fa ombra al mattino presto. Ciaooo!

Alto