• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Madernassa

gioca

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere per favore quando si colgono le pere madernassa periodo o qualche segno esterno. Grazie a tutti.
Ciao gioca
 

gioca

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere per favore quando si colgono le pere madernassa periodo o qualche segno esterno. Grazie a tutti.
Ciao gioca
Il mio problema è che le madernasse sono pere tardive e sono da far cuocere; il mio fruttivendolo mi ha detto che per farle cuocere e mantenere il loro sapore zuccherino andrebbero colte non ben mature. E' il primo anno di produzione e non vorrei coglirle troppo mature per la cottura. Nessuno mi sà dire quando si possono cogliere o se c'è qualche segno distintivo che segnala che sono pronte per il mio scopo. Grazie a tutti. Gioca
 

danielep

Florello Senior
Ho dovuto andare a cercare di che si parlava, ma, dato che , indicativamente, si raccoglie tra ottobre e novembre, dovresti pazientare in quanto questo periodo è tradizionalmente votato alle ferie ed i forumisti non fanno eccezione. Si tratta di un prodotto "di nicchia" e bisogna pescare il forumista giusto (piemontese???) che la coltivi.:V
Magari aggiungi "Pera" al titolo, attendi fiducioso e rilancia l'argomento tra una settimana/dieci giorni;)
 

gioca

Aspirante Giardinauta
Sarebbe ora di cogliere le pere madernassa o devo aspettare ancora fino verso la metà di settembre. grazie a tutti
 

monikk64

Fiorin Florello
Le madernassa non le ho, ma raccolgo oggi le "Martin sec" molto più piccole ma sempre da cuocere....
In genere raccolgo quando trovo la prima a terra. E spesso devo lasciarle maturare ancora un pochino in frigo...
Ma, ripeto, parlo di altra varietà!
@ironbee ?? @Mile ??
 

Waves

Master Florello
io sapevo in generale che le pere vanno raccolte quando il picciolo si stacca senza nessuna fatica, ma non so se valga anche con le madernassa, mai sentito parlare....:(:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
P. S. Correggo il tiro: non raccolgo ancora!
Spinta dal tuo quesito sono andata a controllare e non è ancora ora, per i Martin sec... Dovrò indagare come mai c'era la prima a terra allora...
Ci sarà lo zampino di qualche gazza, scommetto! :mazza:
È anche vero che quest'anno tutta la stagione è anticipata, in qualche caso anche di un mese.....
:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le pere Madernassa si colgono a novembre prima dei geli quando son ancora sode.
Sono ottime cotte.
Per mangiarle crude vanno messe in cantina su uno strato di paglia morbida (va bene anche la lana di roccia o un tappetino morbido) con in mezzo qualche mela che le spinge ad ammezzire.
E' una varietà preziosa, pregiata che deriva da una ibridazione spontanea del più noto e diffuso Martin sec avvenuta verso la fine del '700 e che dimostrò, fin dall'origine, le sue notevoli qualità, essendo, il frutto, più bello e più grosso della pianta madre. Anche l'albero è dotato di grande rusticità e produttività, tant'è che il primo esemplare abbattuto 130 anni dopo l'incrocio (purtroppo l'altro parentale non viene menzionato) misurava ben 2,60 m di circonferenza e aveva fornito, nelle annate migliori, produzioni di oltre 25 quintali di pere.
A Magliano Alfieri (CN) è nato da anni un comitato che promuove e difende gli esemplari storici di peri "Madernassa".
Fino a qualche decennio fa questi alberi disegnavano il paesaggio della provincia di Cuneo, correndo in filari ai margini dei campi, o quali imponenti alberi isolati ( @monikk64 mi confermi?) e, i loro frutti, ottimi crudi e cotti, caratterizzavano l'economia rurale del Roero. Oggi le piante storiche vengono segate e i moderni impianti della stessa varietà danno pere meno saporite e meno nutrienti. Il comitato "produttori pera Madernassa da pianta storica" (anche 250 anni di età, 4 m di circonferenza e 12 m di altezza) punta a salvaguardare tali peri secolari e il loro valore culturale, storico, paesaggistico e nutrizionale e le tecniche della loro coltivazione tradizionale (ampi sesti d'impianto, vaso libero, potature ridotte al minimo).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
buongiorno,

@gioca , la tua segnalazione è molto carina, ma il tasto segnalazione serve solo per la gestione dei problemi urgenti e "di ordine pubblico" nel forum

:)

volevo solo fartelo presente per il futuro :D

:ciao:
 

cri1401

Florello Senior
Per la cronaca le mardernassa oggi si consumano solo cotte e/o per le conserve: io le faccio sciroppate con il moscato. L'uso più famoso è per fare la Cognà.
Mia mamma mi racconta che da bambina lei e i suoi amici di ritorno da scuola le "rubavano" da sotto lo strato di foglie secche della pianta di una signora che non le raccoglieva al grido di "Maria, at robu i pruss" e la signora gridava "Disgrasià!!!!!!" (scusate so che non si scrive proprio così) e poi via a correre ridendo. Mi racconta che mangiate così, belle gialle e mature erano deliziose.
 
Alto