• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Madernassa

gioca

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere per favore quando si colgono le pere madernassa periodo o qualche segno esterno. Grazie a tutti.
Ciao gioca
 

gioca

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere per favore quando si colgono le pere madernassa periodo o qualche segno esterno. Grazie a tutti.
Ciao gioca
Il mio problema è che le madernasse sono pere tardive e sono da far cuocere; il mio fruttivendolo mi ha detto che per farle cuocere e mantenere il loro sapore zuccherino andrebbero colte non ben mature. E' il primo anno di produzione e non vorrei coglirle troppo mature per la cottura. Nessuno mi sà dire quando si possono cogliere o se c'è qualche segno distintivo che segnala che sono pronte per il mio scopo. Grazie a tutti. Gioca
 

danielep

Florello Senior
Ho dovuto andare a cercare di che si parlava, ma, dato che , indicativamente, si raccoglie tra ottobre e novembre, dovresti pazientare in quanto questo periodo è tradizionalmente votato alle ferie ed i forumisti non fanno eccezione. Si tratta di un prodotto "di nicchia" e bisogna pescare il forumista giusto (piemontese???) che la coltivi.:V
Magari aggiungi "Pera" al titolo, attendi fiducioso e rilancia l'argomento tra una settimana/dieci giorni;)
 

gioca

Aspirante Giardinauta
Sarebbe ora di cogliere le pere madernassa o devo aspettare ancora fino verso la metà di settembre. grazie a tutti
 

monikk64

Fiorin Florello
Le madernassa non le ho, ma raccolgo oggi le "Martin sec" molto più piccole ma sempre da cuocere....