• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macerato di ortiche

Melina.

Aspirante Giardinauta
L'hanno scorso ho prodotto una buona quantità di macerato di ortiche.. secondo voi è ancora utilizzabile quest'anno? (oltre al terrore di aprire la tanica perchè probabilmente evaporerà un fantasma di puzza?)

:D

Marcello

Master Florello
ciao,
anche io l'ho tenuto un anno,ma come fertilizzante.Se era in un punto all'ombra puoi usarlo,male che vada non ha efficacia,danni non ne fa.Ricordati di diluirlo 1:10

Marcello

Master Florello
ormai le ortiche non ci sono piu',almeno qui'.

comunque...quando le trovi e sono in fase di fioritura,tagli la parte superiore e metti i fusti a macerare possibilmente in acqua piovana.
Le dosi sono pressapoco 1 chilo di ortica per 10 litri di acqua.
Dopo una settimana controlli e quando finira' la schiuma che si è prodotta nell'intruglio,filtri tutto e imbottigli,mettendo all'ombra il contenitore.

Io non lo uso come antiparassitario,pero' come fertilizzante,annaffio facendo una miscela con acqua 1:10.
Puzza in maniera considerevole.

dinogiardino

Giardinauta Senior
come fertilizzante è possibile utilizzarlo per delle irrorazioni fogliari ? hai mai provato? con quali risultati ?

Alto