• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchioline su pachira....periodo sfortunato

B

Boostpolo

Guest
a giudicare dalle tre piante in generale,sembra che tutte abbiano lo stesso problema..secondo manca umido e corrente d'aria...pero' l'ultima foot della pachira vedo che ha una foglia arricciata...hai concimato da poco?

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Sono 2 pachire, la prima foto è la foglia di una pachira, le ultime due foto sono di un'altra pachira.
Nelle ultime due foto si possono vedere delle macchie sul bianco.....sarà mica un fungo?

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ah non avevo capito, si potrebbe mancare umidità visto che stanno ancora accesi i termosifoni per qualche ora.
L'ho presa da poco non so se è stata concimata, io non l'ho fatto ancora.
Le macchie bianche nelle ultime due foto cosa stanno ad indicare?quello che hai detto e cioè umidità ecc o un fungo??

giuggiulena

Giardinauta Senior
bah, la mia ha lo stesso problema, però nel complesso la pianta sta bene, pur avendo molte più macchie della tua. in più, se ti può consolare, ha diverse foglie con punte secche. Imputo questo alla mancanza di umidità perchè la tengo in casa(fuori il vento me la spezzerebbe), e a un paio di innaffiature in illo tempore con acqua di rubinetto. Ora ho messo un po' di argilla alla base per trattenere l'umidità, l'ho rinvasata, e mi sono limitata a togliere le foglie conciate peggio (molto peggio, nn come le tue eh!). I puntini ce li ho anche io, quel che ti posso consigliare, dalla mia esperienza, è provare intanto a cercare l'esposizione giusta e capire quale gradisce la pianta. la mia sta davanti a una vetrata, le evito il sole diretto tenendo giù la tapparella, ma soffre subito l'aria secca o le innaffiature con acqua di rubinetto. facci sapere!

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Non mi avete parlato di fungo quindi suppongo non lo sia.Per ora sto solo nebulizzando di più, ma nebulizzo e innaffio con acqua del rubinetto, proverò a cambiare, cmq la mia casa è abbastanza umida (fortuna per le piante, purtroppo per me)....però certo ancora tengo accesi i termosifoni e questo le danneggia. Ci aggiorniamo, grazie.

giuggiulena

Giardinauta Senior
occhio però a nn fare le due operazioni insieme, in un altro thread boot raccomandava di non innaffiare e contemporaneamente nebulizzare la chioma...nn ricordo bene la motivazione, cque prova a cercare pachira sul forum, dovrebbe venir fuori con un po' di consigli un'altra discussione, ciao!

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Si si avevo letto quello che raccomandava boot infatti non sto annaffiando ma solo nebulizzando.
Provo allora a cercare quest'altra discussione.

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
ho trovato altre discussioni e ...........l'acqua del rubinetto è dannosa!!!andiamo bene allora......devo provvedere subito.

B

Boostpolo

Guest
nebulizza finche la terra non è asciutta epoi riprendi il ciclo,l'acqua riuslta dannosa se è troppo calcarea...
te ne accorgi semplicemente dal fatto che dopo aver annaffiato,se quando la terra asciuga rimane un alone epolverina bianca allora l'acqua è troppo calcarea,oppure se vedi che ha consistenza e odore sono piccole muffe non dannose che si eliminano buttando cenere o interrando pezzetti di carbone

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
nebulizza finche la terra non è asciutta epoi riprendi il ciclo,l'acqua riuslta dannosa se è troppo calcarea...
te ne accorgi semplicemente dal fatto che dopo aver annaffiato,se quando la terra asciuga rimane un alone epolverina bianca allora l'acqua è troppo calcarea,oppure se vedi che ha consistenza e odore sono piccole muffe non dannose che si eliminano buttando cenere o interrando pezzetti di carbone

:confuso:Ame sembra che non rimane nulla di tutto ciò quando la terra asciuga.....è possibile?:confuso:
Ci faccio più caso magari.
Però se fosse troppo calcarea non si potrebbe neanche bere giusto?invece qui da me l'acqua del rubinetto è buona da bere :froggie_r......nel caso, il carbone va bene anche quello vegetale o no?

B

Boostpolo

Guest
se non si deposita nulla di tutto cio tra le vaarie annaffiature vuol dire che l'acqua non è eccessivamente calcarea.Il carbone è vegetale...è legna bruciata...che carbone usi petrolio?? ahahhaha :D

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
:fifone2::fifone2::fifone2: no volevo dire.....posso prendere tranquillamente la carbonella che si usa per il barbecue :food:?
Ma non credo comunque che utilizzerò questo metodo pechè già mi sono attrezzata per raccogliere l'acqua piovana quindi utilizzerò quella :froggie_r:froggie_r

B

Boostpolo

Guest
no,non hai capito bene,il carbone o la cenere si usano nel caso sia muffa bianca,se fosse calcare,basta che lasci decantare l'acqua delle annaffiature per un giorno in una bacinella...

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
ecco si infatti non avevo capito :martello::martello:.
Ultimo aggiornamento: ho notato che alcune foglie della pachira si arricciano verso l'interno....:confuso: capito come?, soprattutto le nuove. Che significa?

B

Boostpolo

Guest
per quello ti ho chiesto se avevi concimato...quello è un sntomo...prova a vedere se ci sono animaletti o insetti sopra e sotto la foglia,nel caso sia pulita sii sicura che non prenda correnti d'aria e ci sia umido ...domani poi ti dico una cosa

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
No no nessun animaletto, ho guardato e riguardato quelle foglie di continuo questi giorni, sono sicura.
Io non ho concimato mai, mi è stata regalata da poco......non so però se chi l'ha venduta lo ha fatto di recente....

B

Boostpolo

Guest
ok allora consiglio il classico sottovaso...
prendi un sottovaso grande almeno quanto la chioma della pianta,lo riempi di argilla espansa e poi di acqua fino all'orlo poi prendi la pianta ece la metti su in questa maniera riesci a creare una zona di umidità dove c'è la pianta e dovrebbe stare meglio

Alto