• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rimedio per questa dieffenbachia picta??

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ecco come si presentava la mia piantina prima dell'inverno
http://s661.photobucket.com/albums/... miei fiori/?action=view&current=DSCN0272.jpg
Era bella e stava bene :D
Ecco come si presenta ora :cry: :
http://s661.photobucket.com/albums/... miei fiori/?action=view&current=DSCN1346.jpg
http://s661.photobucket.com/albums/... miei fiori/?action=view&current=DSCN1347.jpg
:confuso::confuso::confuso:
L'unica cosa che posso dirvi è che forse ha sofferto un pochino il freddo perchè per un periodo l'ho spostata sul pianerottolo di casa :muro: . Non l'ho mai annaffiata eccessivamente solo che quando stava su questo pianerottolo mi sono accorta che la terra non si asciugava mai allora l'ho riportata in casa.
Come posso aiutarla?
 
B

Boostpolo

Guest
io penso che siano anche foglie vecchie, ma anche il freddo,inoltre non si vede bene ,ma le foglie sembrano puntinate di marrone,e potrebbe essere troppa acqua con consegunte fungo,ma non mi sbilancio,non i vede.
Inoltre la pianta in questione va amntenuta sempre umida,luce da buona a poca eumidità alta,quando vedrai che c'è guttazione vuol dire che sta bene e funziona bene tutta la pianta
 
B

Boostpolo

Guest
si green hai ragione ma un conto è l'idrocoltura un conto è la terra fradicia
 
B

Boostpolo

Guest
a voglia che dico...nella terra non ci sono solo pietre...ma sostanze,flora batterica,macroelementi e microelementi,quindi risulta bene in vita..che causano problemi se la terra è appunto mal curata e per giunta in vaso..
in idrocoltura è totamente diverso il rapporto radici substrato non per nulla l' argilla espansa non è soggetta a putrefazione,muffe, parassiti...mentre il terriccio che funge solo da sostegno e da dispenser di sostanze sappiamo tutti che lo è specie quando curato male
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Boostpolo non ci sono puntini marroni te lo assicuro, solo una giovane fogliolina ha la punta secca...solo la punta e solo questa fogliolina è così. Non sono solo le foglie vecchie anzi posso dire che quelle più vecchie(in foto sono quelle più in alto) sono quelle che forse stanno meglio le altre sono tutte tanto tanto afflosciate.....oggi ho visto che stanno nascendo 2 nuove foglie....vedo come va. Altro non posso fare?
 
B

Boostpolo

Guest
ok quindi abbiamo capito che non ci sono fugnghi...afflosciate in che senso? la consistenza come è? dove la tieni e come la bagni
 

pattivis

Giardinauta Senior
Alle brutte.......taglia gli apici con qualche foglia e mettili in acqua:metteranno presto radici ed avrai
tante piante ancora!
E' una pianta che si presta!
Coraggio!
pat
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
ok quindi abbiamo capito che non ci sono fugnghi...afflosciate in che senso? la consistenza come è? dove la tieni e come la bagni

Afflosciate cioè tutte in giù,appassite. La tenevo sul pianerottolo scala (interna) ma notavo che il terreno non si asciugava mai dopo che la innaffiavo, ora l'ho rimessa in casa vicino ad una finestra e non le ho più dato acqua perchè il terreno in superficie è quasi asciutto ma dentro è ancora un po' umido. Comunque ho notato che stanno nascendo 2 nuove foglioline.....forse si è salvata?
 
B

Boostpolo

Guest
.... la pianta in questione non ha bisogno di molta luce,quindi da scarsa a buona... terriccio sempre umido e alta umidità quindi potrebbe essere causa dei riscaldamenti.. o un momentaneo eccesso di acqua vedi adesso come va
 
Alto