• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchioline su cymbidium

Ari

Giardinauta
Oggi guardando bene il mio cymbium mi sono accorta che le foglie di uno pseudobulbo hanno delle macchioline un po' strane... alcune sembrano aree decolorate, mentre altre sono puntini neri...

Foto: http://it.geocities.com/ramblyn64/Cymbi_con_macchie.JPG

Secondo voi è una cosa preoccupante? Una malattia??

Mi pareva che la settimana scorsa non ci fossero o comunque avrebbero dovuto essere molto piccole... considerata la mia miopia (abbastanza "importante") non mi sento di escludere che ci fossero già...

E' interessato solo uno pseudobulbo... il più cicciotto.

Per la cronaca il 22 gennaio è stato rinvasato dopo essere sfiorito... è sempre quello che ha rotto il vecchio vaso e che non stava più in piedi... quando l'ho tirato fuori mi sono stupita perchè non aveva radici marce o secche... come non aveva neanche più un pezzo di corteccia o del composto comunque... aveva buttato tutto fuori crescendo e rompendo il vaso!
In pratica era un blocco di radici con la forma del vaso vecchio, l'ho appoggiato per terra e senza vaso (squartato) stava in piedi da solo perfettamente compatto!

Grazie! :love_4:

Ari
 
Alto