Io sconsiglio di farlo invece, perché ogni zona climatica ha il suo problema invernale. Qui a Cesena è relativamente tiepido, raramente andiamo sotto zero, peró il vento ustiona le foglie, quindi il mio paraguaiense si è letteralmente cotto ed è morto tutto... Puoi fare degli esperimenti con delle talee, ma io ho imparato a mie spese a non rischiare delle piante
Io ho anche il graptopetalum bellum e il pentandrum e con loro non posso permettermelo di lasciarli fuori, infatti. Spesso il pentandrum è molto simile al paraguayense e molti lo confondono, sono simili a parte per il colore leggermente più sul lilla del pentandrum (poi dipende, in estate mi diventa tutto verdino completamente). E il pentandrum viene ucciso totalmente se lo lasci in inverno fuori qui. Confermo che il vento freddo è bello tosto, secca un po' la pianta e le foglie carnose, ma se è esposta a prendere il sole durante il giorno, sopporta molto bene anche i venti freddi (almeno io parlo del mio grapto e dove abito c'è un bel vento alcune mesi) Le piante invece che vengono tenute all'ombra mal sopportano il freddo, col sole lo ne escono senza troppi problemi.
Detto questo, io ho più di una pianta dei miei grapto di sicurezza, quello sempre e comunque. Non si rischia mai e poi mai con l'unica pianta di lasciarla fuori senza nulla. Per esempio ho delle echinopsis, delle kleinie, delle mammillaria (loro non ho mai provato ma penso che sotto i 5 gradi ciao. Ci proverò un giorno) e opuntia e ne ho solo 1 esemplare, so che potrebbero resistere a basse temperature, ma finché non li duplico non mi sogno di lasciarlo fuori