• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchioline rosse

desienaalessandra

Aspirante Giardinauta
d62d2b91c150218a91bd7ab0ca5d2e4f.jpg

Mi sapete dire da cosa dipendono queste macchioline comparse sulle foglie di questa pianta, qualche giorno dopo averle scoperte dal telo che le proteggeva quest’inverno, forse troppo sole?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sofia D.

Giardinauta Senior
Eppure è così...
Forse quest'anno l'hai tirata fuori più tardi del solito o l'hai messa in un punto diverso, comunque quelle sono macchie da sole, vedrai che si riprende in fretta

reginaldo

Florello Senior
Le foglie sono soggette a ricambio continuo e il sole intenso può far diventare brutta la pianta, ma poi con amorevoli cure la pianta dai i suoi frutti, sputala comunque in una son più consona alle sue esigenze

Rea

Giardinauta
Ma quello non è il graptopetalum paraguayense? Ma dove abiti che lo metti a riparo? Io vivo a Torino e lo tengo nemmeno contro il muro, direttamente che pende giù dalla ringhiera sotto pure la neve. A meno che non abiti in una zona che raggiunge i - 20, io lo terrei fuori tutto l'anno. Se non ti fidi fai una talea da lasciare fuori, vedrai che sta benissimo fuori abbandonato

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ma quello non è il graptopetalum paraguayense? Ma dove abiti che lo metti a riparo? Io vivo a Torino e lo tengo nemmeno contro il muro, direttamente che pende giù dalla ringhiera sotto pure la neve. A meno che non abiti in una zona che raggiunge i - 20, io lo terrei fuori tutto l'anno. Se non ti fidi fai una talea da lasciare fuori, vedrai che sta benissimo fuori abbandonato
Io sconsiglio di farlo invece, perché ogni zona climatica ha il suo problema invernale. Qui a Cesena è relativamente tiepido, raramente andiamo sotto zero, peró il vento ustiona le foglie, quindi il mio paraguaiense si è letteralmente cotto ed è morto tutto... Puoi fare degli esperimenti con delle talee, ma io ho imparato a mie spese a non rischiare delle piante :ninja:

Rea

Giardinauta
Io sconsiglio di farlo invece, perché ogni zona climatica ha il suo problema invernale. Qui a Cesena è relativamente tiepido, raramente andiamo sotto zero, peró il vento ustiona le foglie, quindi il mio paraguaiense si è letteralmente cotto ed è morto tutto... Puoi fare degli esperimenti con delle talee, ma io ho imparato a mie spese a non rischiare delle piante :ninja:
Io ho anche il graptopetalum bellum e il pentandrum e con loro non posso permettermelo di lasciarli fuori, infatti. Spesso il pentandrum è molto simile al paraguayense e molti lo confondono, sono simili a parte per il colore leggermente più sul lilla del pentandrum (poi dipende, in estate mi diventa tutto verdino completamente). E il pentandrum viene ucciso totalmente se lo lasci in inverno fuori qui. Confermo che il vento freddo è bello tosto, secca un po' la pianta e le foglie carnose, ma se è esposta a prendere il sole durante il giorno, sopporta molto bene anche i venti freddi (almeno io parlo del mio grapto e dove abito c'è un bel vento alcune mesi) Le piante invece che vengono tenute all'ombra mal sopportano il freddo, col sole lo ne escono senza troppi problemi.
Detto questo, io ho più di una pianta dei miei grapto di sicurezza, quello sempre e comunque. Non si rischia mai e poi mai con l'unica pianta di lasciarla fuori senza nulla. Per esempio ho delle echinopsis, delle kleinie, delle mammillaria (loro non ho mai provato ma penso che sotto i 5 gradi ciao. Ci proverò un giorno) e opuntia e ne ho solo 1 esemplare, so che potrebbero resistere a basse temperature, ma finché non li duplico non mi sogno di lasciarlo fuori

Alto