• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchioline marroni ... che sarà?

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
A me sembra o ruggine o ticchiolatura. Comunque non ha molta importanza. Ti consiglio di eliminare le foglie compromesse, se la pianta è gravemente danneggiata di eliminare tutte le foglie e i rami danneggiati e di spruzzare sulle rimamente foglie verdi (non colpite dal fungo) un anticrittogamico a base di solfato di rame (ce ne sono un casino in commercio!!!!!). Il solfato di rame elimina la possibilità che il fungo si propaghi sulle parti ancora verdi della pianta. Usa il prodotto quando il sole inizia a tramontare e leggi le istruzioni per la dose del prodotto.

I prodotti a base di Rame eliminano un pò tutte le malattie crittogamiche (causate da funghi), ad eccezzione del "mal bianco", vale a dire dell'oidio della pianta, che colpisce soprattutto la rosa, in tal caso devi intervenire con prodotti a base di Zolfo.

p.s: ultimo consiglio. Nel terreno prendi le foglie cascate e buttale nell'immondizia!!!

Consigli prodotti? Per farti un esempio: www.fito.info vedi prodotti funcicidi a base di rame.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo irrora con rameici, avendo un ampio spettro d'azione bloccherai varie patologie.
E' in piena terra e al sole la peonia? E' la prima volta che si presenta questa patologia?

Ciao
 

melissa76

Aspirante Giardinauta
No le mie peonie sono ancora nei vasi originali, come mi è stato consigliato al vivaio dove le ho comprate e da un pò le ho spostate da pieno sole tutta la mattina a ombra la mattina e mezza ombra il pomeriggio, perché mi sembrava che soffrissero un pò.
Sapresti dirmi qual'é la collocazione corretta e se è vero che il primo anno è meglio non travasarla??
Grazie grazie
Melissa
 
Alto