• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchinetta digitale

lobelia

Florello Senior
Domenica vorrei andare a comprare la tanto sospirata macchinetta fotografica digitale. Purtroppo non ne capisco un accidenti. Potreste consigliarmene qualcuna? O almeno suggerirmi che caratteristiche dovrebbe avere per essere pratica da usare e fare belle foto? :cool2:

luckybamboo

Florello Senior
per l'uso che ne facciamo noi assicurati che abbia la funzione "macro" (foto ravvicinata), ma ormai ce l'hanno tutte.
Poi guarda anche quanto ciuccia, la mia si scarica con solo 20 foto......:squint:
la definizione, lo zoom (che abbia lo zoom ottico, oltre a quello digitale), la mia ha anche la funz<ione per fare le foto in b/nero oppure color sabbia :eek:k07:

P

Pink_Lady

Guest
Io rimango sul classico... mi piacciono le foto su pellicola e poi stampate, magari in B/N con filtro U.V.A.

+ che una macchina fotografica digitale, mi prenderei la videocamera con cui puoi anche fare le foto ;)

crica

Giardinauta Senior
Un mio consiglio assolutamente personale è una Canon powershot. Valuta in base a quanto puoi spendere il numero di pixel che ha; più è alto meglio è. Adesso anche una piccola portatile si aggira intorno ai 4.0 o 5.o mega pixel. Di questa gamma hai già tutte funzioni macro, seppia, bianco/nero, panorama, etc...
Non da sottovalutare, sempre per esperienza personale, è l'assistenza in caso di guasti. Canon è qui in Italia... per le altre marche in caso di problemi cominciano a spedirtela in giro per l'Europa e per mesi non la vedi più.
Ciaociao
cri

M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
Poi guarda anche quanto ciuccia, la mia si scarica con solo 20 foto......:squint:

Potresti inserire una memory card.

...a Budapest si sono fregati digitale con memory card appena inserita... :cry:

lobelia

Florello Senior
crica ha scritto:
Un mio consiglio assolutamente personale è una Canon powershot. Valuta in base a quanto puoi spendere il numero di pixel che ha; più è alto meglio è. Adesso anche una piccola portatile si aggira intorno ai 4.0 o 5.o mega pixel. Di questa gamma hai già tutte funzioni macro, seppia, bianco/nero, panorama, etc...
Non da sottovalutare, sempre per esperienza personale, è l'assistenza in caso di guasti. Canon è qui in Italia... per le altre marche in caso di problemi cominciano a spedirtela in giro per l'Europa e per mesi non la vedi più.
Ciaociao
cri
A questo problema dell'assistenza non ci si pensa, grazie per il suggerimento.

lobelia

Florello Senior
Grazie a tutti: siete fulminei. Prendo appunti così non mi faccio abbindolare dai commessi "iosotuttodipiù" che mi mettono tanto a disagio....

Ornella.48

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
per l'uso che ne facciamo noi assicurati che abbia la funzione "macro" (foto ravvicinata), ma ormai ce l'hanno tutte.
la definizione, lo zoom (che abbia lo zoom ottico, oltre a quello digitale), la mia ha anche la funz<ione per fare le foto in b/nero oppure color sabbia :eek:k07:
scusa Lucky, se preciso ....;)
è vero che la funzione macro ce l'hanno tutti, dipende però cosa si intende per macro. Qualcuno arriva a 20 cm di distanza e qualcuno a 5 cm ....
Per il ciucciare, cosa intendi? che ti stanno poche foto sulla memoria (e in questo caso basta acquistare un supporto memoria più capiente) oppure che le batterie si scaricano subito? mi sembra strano che con delle batterie ricaricabile tu riesca a fare solo 20 foto
Per lo zoom, si intende di solito lo zoom ottico, sullo zoom digitale non si può far conto per delle foto decenti.
Infine, della funzione per le foto in b/n e sabbiate puoi anche farne a meno (a parte che appunto ormai ce le hanno tutte), perchè sono gli effetti più facili da ottenere con un programma di ritocco
Scusa eh ;)

sono d'accordo con Crica, anche a me piacciono molto le Canon Powershot, anche se rispetto alle altre sono magari un pochino più ingombranti

P

Patato

Guest
lobelia se vuoi un consoiglio prendi una macchinetta Nikon della serie colpix sono ottime anche se le vedi piccine ti assicuro che ci fai macro ai fiori da spavento.
oltretutto ora si trovano anche sottocosto ai centri commerciali o nei negozi di elettronica e hi-fi

luckybamboo

Florello Senior
Ornella.48 ha scritto:
è vero che la funzione macro ce l'hanno tutti, dipende però cosa si intende per macro. Qualcuno arriva a 20 cm di distanza e qualcuno a 5 cm ....

beh. quello sarà lei a decidere quale preferisce...io consigliavo solo di far casoa che ci sia la funzione macro...

mi sembra strano che con delle batterie ricaricabile tu riesca a fare solo 20 foto

eppure è così, magari non saranno 20, saranno 30, ma sempre poche....

Per lo zoom, si intende di solito lo zoom ottico, sullo zoom digitale non si può far conto per delle foto decenti.

E io che ho detto…che appunto faccia caso a che ci sia quello ottico, perché quello digitale non serve a nulla

Infine, della funzione per le foto in b/n e sabbiate puoi anche farne a meno (a parte che appunto ormai ce le hanno tutte), perchè sono gli effetti più facili da ottenere con un programma di ritocco

a me vengono meglio facendole direttamente così, che non cambiandole dopo....era un commento....certo che puoi farne a meno, anche del caffè alle 10.30 posso farne a meno, ma me lo bevo lo stesso :eek:k07:

Scusa eh ;)
e de che... :D si stava parlando.....

A

antony

Guest
se si scarica con 20 foto... forse devi buttare via le batterie...
oppure se come dici non ami fare i ritocchi dopo (cosa che va benissimo) perforza di cose se stai a pacioccare la macchina con mille funzioni la scarichi in fretta....
se poi hai di queste reazioni... sarebbe meglio saltarlo il caffe delle 10.30
:D

Oleander

Guru Giardinauta
lucky possibile che crei sempre casotti ??? dai che sabato ce ne andiamo al mare !!!!

io ho una nikon coolpix da 2 mpixel e mi trovo benissimo (vedi foto allegate nei post) ha un sacco di funzioni e la uso sempre al massimo della risoluzione con una scheda da 128m ... (tanto non credo di dover far stampare mai foto più grandi di un formato a4).... la cosa più interessante è che nell'acquisto trovi insieme già il caricabatterie e cavi e software per il pc. (non tutte sono così)... la scheda devi comprartela a parte ( e consiglio di farlo subito, quella dentro di solito e da 16m)

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
lucky possibile che crei sempre casotti ??? dai che sabato ce ne andiamo al mare !!!!
ma che ho detto....oh, ce l'avete con me?......:fifone2:
ma an vedi te .....ho solo detto 2 cose che apprezzo nella mia digi e mi slatate addosso...bah...ciao vadoa magna'....meglio vah, che ce ne andiamo tutti in ferie, siamo tutti stressati.... :cool3: :lingua:

per le batterie forse avete ragione, ho preso 'na chiavica di batterie.......:squint:

Oleander

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
ma che ho detto....oh, ce l'avete con me?......:fifone2:
ma an vedi te .....ho solo detto 2 cose che apprezzo nella mia digi e mi slatate addosso...bah...ciao vadoa magna'....meglio vah, che ce ne andiamo tutti in ferie, siamo tutti stressati.... :cool3: :lingua:

per le batterie forse avete ragione, ho preso 'na chiavica di batterie.......:squint:
stavo scherzando... buona pappa:food:

Alto