• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchine per arieggiatura e scarificatura.

G

giardinipotauta

Guest
Cari amici, ho un prato di circa 1200 metri.
vorrei arieggiarlo e scarificarlo ( nei tempi corretti 9 con una sola macchina, cambiando i rulli, a molle e a lame, di almeno 30 cm e di potensa a scoppio adeduata, ( almeno 150 cc ).
Qualcosa come quello della Al-ko, ma piu potente e robusto.
Qualcuno mi può aiutare ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, in genere le macchine con le caratteristiche da te richieste sono dotate di solo rullo a lame, i rebbi potrebbero essere disponibili come accessorio a parte (bisognerebbe contattare il produttore/venditore per saperlo), ti consiglio di leggere questo thread dove sono elencate alcune macchine che potrebbero fare al tuo caso.

cigolo
 
G

giardinipotauta

Guest
Grazie Cigolo, ci provo, se no ne prendo una a lame e cerco delle molle per farmi un albero.
Tuttavia perchè le lame sono considerate arieggiatrici ?
non sono scarificatrici ?
Durante l'anno non è meglio usare molle che sono meno invasive ?
ciao a tutti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie Cigolo, ci provo, se no ne prendo una a lame e cerco delle molle per farmi un albero.
Alcune case forniscono più attrezzi .. lame fisse, rebbi a molle, lame mobili (che sono una via di mezzo tra le due col vantaggio di non rompersi come talvolta accade coi rebbia a molle)
Tuttavia perchè le lame sono considerate arieggiatrici ? non sono scarificatrici ?
Perchè non si usano mai i termini corretti per chiamare le cose e poi arieggiare è diventato un termine generico e col passare del tempo sono state create tante macchine diverse che "arieggiano" il prato in modi differenti ... come accennato ci sono i rebbia a molle (power rake), le lame fisse (verticut), quelle mobili (flail blade), le bucatrici (tine aeretor), i vertidrain (che sono delle bucatrici che anche inclinano i punteruolo per anche smuovere il suolo, le carotatrici (core aerator), il dryjet (buca e soffia aria compressa per smuovere il suolo), l'hydroject (buca e inietta acqua e talvolta acqua+sabbia), etc etc.

Durante l'anno non è meglio usare molle che sono meno invasive ?
Si, sono meno invasive ma più o meno lo stesso effetto lo puoi avere con le lame mobili o le fisse regolando oppurtunamente l'altezza di lavoro.

cigolo
 
Alto