• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale marca di arieggiatore?

artyss

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sto per acquistare un arieggiatore a scoppio e vi chiederei gentilmente un consiglio per orientarmi un pò sui vari prodotti.
Ho un giardino di 100 m2 poco esposto al sole e perciò infestato da muschio in abbondanza.
Vorrei acquistare un buon arieggiatore a scoppio (Budget 800-1000 euro) ma non vorrei acquistare un "baracchino" che non funziona bene.
Mi sapreste consigliare quali sono le marche migliori e quelle con le quali butterei i miei soldi?
Ho visto le macchine della HONDA, MARINA SYSTEM, GREEN CAT, VALGARDEN, WOLF, YARD MANN..
Inoltre ho visto che spesso è possibile la scelta di uno stesso modello con la scelta del motore Honda o B&S.
Un grazie infinito a chiunque mi risponderà.
:confuso::ciglione:
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
io ne ho uno della efco,pagato se ricordo bene 3 anni fa sugli 850 euro,ora sarà a più di 900,mai dato un problema,se puoi prendi honda,danno meno problemi dei briggs stratton,ovviamente come la honda ha la serie gxv e gcv,anche briggs e stratton ha le sue serie di motori,ad esempio la serie briggs stratton da 850 sono motori sicuramente di fascia professionale se vuoi spendere meno,dai un'occhiata su agrieuro.com,ci sono arieggiatori con motore honda e carro della marina system,più che sufficienti per quello che ci devi fare.
 
Ultima modifica:

artyss

Aspirante Giardinauta
Sì ho giá visto i MARINA SYSTEM ma non so se, a parte equipaggiamento motore honda, sono buone macchine o possono darmi problemi...

io ne ho uno della efco,pagato se ricordo bene 3 anni fa sugli 850 euro,ora sarà a più di 900,mai dato un problema,se puoi prendi honda,danno meno problemi dei briggs stratton,ovviamente come la honda ha la serie gxv e gcv,anche briggs e stratton ha le sue serie di motori,ad esempio la serie briggs stratton da 800-850 sono motori sicuramente di fascia professionale se vuoi spendere meno,dai un'occhiata su agrieuro.com,ci sono arieggiatori con motore honda e carro della marina system,più che sufficienti per quello che ci devi fare.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
su agrieuro c'è un marina system con scocca interamente in acciaio inox,con motore honda gcv 160,questo è un buon motore visto che lo ho io montato su una motozappa da giardino,ha un taglio da 38 cm,lame in acciaio temprato,scocca rinforzata e regolazione dell'altezza di taglio,questa è una macchina di fascia professionale e per il tuo uso direi eterna,in più ti risparmi un p'ò di soldini,in quanto costa 620 euro.
 

artyss

Aspirante Giardinauta
Il mio dubbio ora non è sul motore Honda, che ma che il resto della macchina MARINA SYSTEM sia di buona qualità. Comunque se dici che va bene la considererò.
Invece tra le macchine Honda ci sono differenze notevoli tra i vari modelli? Ho visto il TV410 , 510 e 610. Può darsi anche che consideri anche uno di questi...
Ho visto anche che alcuni arieggiatori hanno il cestello di raccolta e la maggior parte no. Sai il perchè?
Intanto ti ringrazio molto dei consigli che mi hai dato e per la tua disponibilità :ciglione:
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Sicuramente la differenza con l'honda tv è nella scocca,ma ti garantisco che pure quella del marina system è robusta,il motore è uguale.

In genere io ho sempre visto usare arieggiatori con cesto di raccolta,evidentemente quelli senza cesto faranno una passata successiva con un rasaerba a lama per raccogliere il prodotto residuo.
Il mio della efco ad esempio ha il cesto di raccolta che può essere pure smontato,ma io lo uso sempre con cesto.

diciamo che raccogliere con l'arieggiatore è un'operazione dove una minima percentuale di feltro potrebbe sfuggire,la raccolta successiva all'arieggiatura con rasaerba a lama assicura una migliore raccolta del feltro portato in superficie,in quanto il sistema stesso ad elica della lama sviluppa una sorta di aspirazione centrifuga.

Ovviamente io arieggiando con cesto di raccolta non ho mai avuto problemi,se proprio dovessi trovare un prato ricco di muschio,allora tolgo il cesto e ci faccio una passata successiva per raccogliere il feltro con il rasaerba a lama.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
finalmente qualcosa di sensato!

Infatti per 100 mq chi te lo fa fare?

Le uniche giustificazioni per un'acquisto è il fatto di non trovarlo a nolleggio proprio il giorno che ti serve ma basterebbe prenotarlo prima.....
oppure la seccatura di caricarlo in macchina se questa è nuova e temi di rovinarla.....
o che abbia il bagagliaio troppo piccolo e non ci stà.

Già mi pento di aver speso qualche anno fa bei soldini (ho un'Honda TV 400) per utilizzarlo in un'area di 700/800 mq.(non è tanto poco) una volta all'anno quando va bene visto che con l'ultima semina il muschio manco si vede più se non in una piccola pezzatura in ombra; ma piuttosto che tirar fuori il macchinario dalla rimessa .....prendo il rastrello e lo spazzo a mano. :lol:
Con quel costo avrei arieggiato a nolleggio anni e anni ma il mio caso rientrava nelle prime due ipotesi. :ciglione:

E comunque non pensare che con l'arieggiatore risolvi il problema del muschio...lo togli solo provvisoriamente per poi dopo qualche tempo vederlo ricomparire; hai problemi di terreno che va riequilibrato o di troppa umidità dovuto ad un scarso drenaggio; una volta risolti questi problemi l'arrieggiatore ti servirà con il contagocce.
 

artyss

Aspirante Giardinauta
No perchè ho un giardino che, causa un paio di palazzoni intorno, vede pochissimo il sole e il muschio è tanto e velocissimo a riformarsi.
Non sono esperto di arieggiatura ma presumo che vista la problematicità del mio giardino sarà necessario arieggiarlo sia una volta in settembre che un paio di volte tra Marzo e Maggio.
Quindi spenderei troppo in noleggio a 50/70 euro a volta...


Scusa ma non ti conviene noleggiarlo per un giardino da 100 m2 ?
 

artyss

Aspirante Giardinauta
Infatti come ho già scritto in una delle ultime risposte ho già messo in conto che dovrò usarlo più di una volta l'anno perchè ho un giardino che vede pochissimo il sole perchè oscurato da due bellissimi palazzoni.
Il muschio in pochi mesi si riforma e diventa un presepe.
Se uno ha il giardino quasi tutto abbondantemente soleggiato la spesa è sicuramente meno giustificata perchè di muschio ne vede sicuramente poco ma nel mio caso , per non vedere i re magi col bambino il bue e l'asinello dovrei "grattare" a mano 100m2 e dopo 2 mesi ricominciare come ho fatto finora.
Sinceramente mi sono rotto le scatole di grattare con l'arieggiatore "a mano"...
Comunque ho comprato anch'io un Honda tv 400.

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato
Infatti per 100 mq chi te lo fa fare?

Le uniche giustificazioni per un'acquisto è il fatto di non trovarlo a nolleggio proprio il giorno che ti serve ma basterebbe prenotarlo prima.....
oppure la seccatura di caricarlo in macchina se questa è nuova e temi di rovinarla.....
o che abbia il bagagliaio troppo piccolo e non ci stà.

Già mi pento di aver speso qualche anno fa bei soldini (ho un'Honda TV 400) per utilizzarlo in un'area di 700/800 mq.(non è tanto poco) una volta all'anno quando va bene visto che con l'ultima semina il muschio manco si vede più se non in una piccola pezzatura in ombra; ma piuttosto che tirar fuori il macchinario dalla rimessa .....prendo il rastrello e lo spazzo a mano. :lol:
Con quel costo avrei arieggiato a nolleggio anni e anni ma il mio caso rientrava nelle prime due ipotesi. :ciglione:

E comunque non pensare che con l'arieggiatore risolvi il problema del muschio...lo togli solo provvisoriamente per poi dopo qualche tempo vederlo ricomparire; hai problemi di terreno che va riequilibrato o di troppa umidità dovuto ad un scarso drenaggio; una volta risolti questi problemi l'arrieggiatore ti servirà con il contagocce.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
secondo me lo userai al massimo 3 volte all'anno, ma se sei contento dell'acquisto...
in ogni caso hai preso una buona macchina.

saluti
peppone
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
finalmente qualcosa di sensato!

non credo abbia dato risposte insensate..................va bè lasciamo stare

PER ARTYSS,da noi c'era uno che faceva noleggi qualche anno fa,lo avrà fatto per poco più di un anno............

giustamente come dici avere la possibilità economica di comprare un arieggiatore del valore di oltre 1000 euro sarebbe un p'ò contromano consigliare il noleggio visto che si ha la possibilità economica,allora al primo posto per me viene il fattore"COMODITA".........

oltre tutto leggendo il secondo rigo del tuo post "giardino poco esposto al sole ed infestato di muschio in abbondanza".........

ovviamente da noi non ce ne sono di questi noleggi per una serie di motivi:
se hai un momento di tempo all'improvviso non puoi farlo perchè devi xchiamare chiedere se è libero ed andarlo a prendere,poi riportarlo,poi pulire l'auto...................

comunque calcola che il problema muschio dipende anche da suolo poco drenante e ristagno idrico..................

non conosco il tuo suolo,ma il fattore ombreggiamento e ristagno idrico a volte potrebbero coincidere.............

calcola che se in condizioni normali il tuo prato dovrebbe avere bisogno di 5 litri per metro quadro di acqua,con l'ombreggiamento potresti scendere di poco............

poi ci sono anche concimi antimuschio.......................

poi calcola che tagliare una volta a settimana e tenere sempre un'altezza contriollata aiuta pure.............
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
non credo abbia dato risposte insensate..................va bè lasciamo stare

Infatti non sono risposte insensate ma queste dovrebbero coincidere con terreni più vasti del fazzoletto di terra a disposizione di chi ha aperto il topic.
Comunque l'interessato ha già ampiamente motivato il perchè vule acquistare un'arieggiatore. :)
 

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Consigliavo il noleggio poiche' dalle mie parti gli arieggiatori li noleggiano tutti nel raggio di 10km vicino a me siamo in 12 che noleggiamo queste macchine e non solo un modello,poi se uno ha la possibilita' di acquistarselo tanto meglio per lui.I costi poi non sono cosi' esagerati viaggi sui 8/10 euro all'ora ai 50 euro per la giornata.
 

artyss

Aspirante Giardinauta
Comunque se a qualcuno interessasse il modello Tv 400 Honda nuovo l'ho pagato 680€...

non credo abbia dato risposte insensate..................va bè lasciamo stare

PER ARTYSS,da noi c'era uno che faceva noleggi qualche anno fa,lo avrà fatto per poco più di un anno............

giustamente come dici avere la possibilità economica di comprare un arieggiatore del valore di oltre 1000 euro sarebbe un p'ò contromano consigliare il noleggio visto che si ha la possibilità economica,allora al primo posto per me viene il fattore"COMODITA".........

oltre tutto leggendo il secondo rigo del tuo post "giardino poco esposto al sole ed infestato di muschio in abbondanza".........

ovviamente da noi non ce ne sono di questi noleggi per una serie di motivi:
se hai un momento di tempo all'improvviso non puoi farlo perchè devi xchiamare chiedere se è libero ed andarlo a prendere,poi riportarlo,poi pulire l'auto...................

comunque calcola che il problema muschio dipende anche da suolo poco drenante e ristagno idrico..................

non conosco il tuo suolo,ma il fattore ombreggiamento e ristagno idrico a volte potrebbero coincidere.............

calcola che se in condizioni normali il tuo prato dovrebbe avere bisogno di 5 litri per metro quadro di acqua,con l'ombreggiamento potresti scendere di poco............

poi ci sono anche concimi antimuschio.......................

poi calcola che tagliare una volta a settimana e tenere sempre un'altezza contriollata aiuta pure.............
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Infatti non sono risposte insensate ma queste dovrebbero coincidere con terreni più vasti del fazzoletto di terra a disposizione di chi ha aperto il topic.
Comunque l'interessato ha già ampiamente motivato il perchè vule acquistare un'arieggiatore. :)

ciao scusa ho letto ora il tuo messaggio si è giusto quello che dici,ma era solo per fare capire che ci sono modi più soft invece di dire "finalmente una risposta sensata",ognuno potrebbe dire la sua senza offendere "indirettamente tra l'altro" gli altri anche perchè già al post n.1 c'erano per me elementi sufficienti per consigliare un'acquisto,ciao.
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
É tempo di arieggiare, ma senza un arieggiatore é molto diffcile, perciò ne devo comprare uno; ho trovato 2 modelli (vi riporto i link, sperando si possa fare)

Grizzly Arieggiatore elettrico ERV 1437 da myToolStore Italia - Giardinaggio e Bricolage

Questo é a buon prezzo ed é un 1400 watt ma non conosco la bontà della marca.

Bosch ALR 900 - Arieggiatore per prati - comprare online

Quest'altro costa di più ed é meno potente ma la marca é una garanzia.
Quale mi consigliate per il mio prato di circa 500 mq ?
Considerando che é un attrezzo che in media si usa 2 volte l'anno peso che uno elettrico non molto caro possa bastare
 
Alto