• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchine necessarie per un buon giardino, da zero!

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco e sto cercando consigli su quali macchine dotarmi per il giardino di casa mia.
Ha una forma abbastanza regolare di circa 150mq, con due sentieri (in mattoni, ma con strisce d'erba che li intervallano), un'area piastrellata (per un gazebo, vedremo quando lo prenderò...), un bbq in muratura, una spessa siepe laterale di photinia, una di pino (in fondo,verso la strada), una piccola zona delimitata da pietre sul lato del mio vicino e nella zona dove degrada ripidamente (vicino ai pini/siepe) c'è una zona tutta coperta da pinetti spessi e bassi.
Premetto che l'ho comprato già fatto, frutto di 10anni di trattamento di un'altra persona, ho cmq ereditato un impianto d'irrigazione (poi magari vi metterò una foto per capirne il modello, visto che non ne so nulla) a "pop-up" e a goccia.

Vorrei prendere un tosaerba (sono indeciso tra a spinta elicoidale o elettrico, a scoppio mi pare troppo per così poco prato), magari anche un tagliabordi (ma non ne sono sicuro) e poi vedrò di capire quanto e quando irrigare.

Ho fatto fare un lavoro di "ripulitura" generale a dicembre ad un giardiniere professionale (e devo dire che ha fatto un ottimo lavoro, veloce e preciso), per rimuovere parte della photinia (che era ENORME) , rasare i pini, togliere le piante d'erica morte e la lavanda oramai vecchia; questa primavera contavo di farlo tornare per un diserbo/concimatura del prato, piantare un gelsomino sulla parete a rete in legno che mi separa dal vicino e magari rimpiazzare la lavanda con erbe aromatiche.

Scusate il papiro ! :Saluto:

daniel77

Aspirante Giardinauta
Vorrei prendere un tosaerba (sono indeciso tra a spinta elicoidale o elettrico, a scoppio mi pare troppo per così poco prato), magari anche un tagliabordi (ma non ne sono sicuro) e poi vedrò di capire quanto e quando irrigare.

Partiamo dal rasaerba.
150 mq sono abbastanza pochi, la tua idea di scartare le macchine a scoppio non è così campata per aria.

L'elettrico rotativo e l'elicoidale a spinta sono pensati per manti erbosi diversi.
L'elicoidale è per tappeti regolari e ben curati, prato inglese puro tenuto molto basso, tagli frequenti. Non necessità di elettricità quindi è molto pratico. Costa poco ma le lame devono essere affilate di frequente presso un centro specializzato.

Il rotativo elettrico ti lascia la possibilità di fare tagli meno frequenti e tenere lo stelo relativamente più alto (ma non troppo...se vuoi tagliare erba molto alta ti serve la potenza di una macchina a scoppio). Ce ne sono con il filo (devi procurarti una prolunga sufficiente a coprire tutto il prato) che hanno una buona potenza, oppure a batteria (in questo caso dovrai tenere conto dell'autonomia che ti serve per fare un taglio completo) con potenza inferiore.

Veniamo ai bordi.
Se il prato termina con un piastrellato alla medesima altezza, non c'è problema, ci vai sopra con le ruote del rasaerba e sei a posto, io ho fatto questo lavoro con il tufo e con le betonelle (prima di seminare) ed è la cosa più intelligente che potessi fare.

Se invece il prato termina direttamente contro un bordo alto (stile muretto) devi per forza acquistare una macchina che ti permetta di rifilare l'erba a contatto con tale bordo.

Vista la lunghezza del perimetro (150 mq sviluppano circa 50 metri lineari) io ti consiglio un tagliabordi elettrico. E' una macchina leggera, semplice da utilizzare, costa poco (si parte da 60 € per uso hobbistico) e basta infilare la spina per cominciare a lavorare. Inoltre alcuni modelli hanno un ferro di battuta, regolabile, così puoi seguire l'andamento del muro appoggiandotici addosso, senza timore di rovinare il filo. Se hai anche qualche aiuola da pulire ogni tanto dalle infestanti "leggere", questa macchina è perfetta, perché a differenza di una a scoppio ti permette di lavorare "di fino" senza il rischio di sbagliare.

Ovviamente un tagliabordi non può tagliare steli di erbe infestanti molto grosse, e tantomeno arbusti, e non può lavorare per tante ore di seguito. Se prevedi di avere questo tipo di esigenze, ti conviene fin d'ora acquistare un decespugliatore a scoppio.
Anche per questo tipo di macchina, devi prevedere una prolunga che copra tutti i punti dove dovrai intervenire, salvo che non ne trovi a batteria.

Ciao e buon lavoro.

berbero

Giardinauta Senior
Tosaerba a spinta elicoidale, se si ha tempo e poco "bordo" si potrebbe rifinire il taglio con forbici specifiche, a mano (es. una 20ina di metri lineari) anche la siepe può esser potata con le cesoie, basta intervenire per tempo, come d'altronde necessita con l'uso del tosaerba elicoidale, attrezzi di qualità, che durino nel tempo, e siano affidabili.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Tosaerba a spinta elicoidale, se si ha tempo e poco "bordo" si potrebbe rifinire il taglio con forbici specifiche, a mano (es. una 20ina di metri lineari) anche la siepe può esser potata con le cesoie, basta intervenire per tempo, come d'altronde necessita con l'uso del tosaerba elicoidale, attrezzi di qualità, che durino nel tempo, e siano affidabili.
condivido assolutamente.
su superfici così ridotte ricorrere a motori (siano elettrici o a scoppio) è assolutamente inutile.

saluti
peppone

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...... anche perchè in commercio si possono trovare elicoidali manuali che tagliano anche ai bordi
oppure che ne lasciano molto poco...........
comunque il tempo che serve al taglio manuale se non si lascia crescere molto l'erba è veramente cosa di al massimo un oretta (e con calma, pure, per 150mq ) .
aiuta a tenersi in forma e si risparmia pure ..........sulla palestra, una passeggiatina e via.......

.......e falso .....l'elicoidale non è solo per i "puristi" del prato "perfettamente all'inglese" , bello spianato come un biliardo ........basta regolare l'altezza delle lame (perchè sono regolabili in altezza)
.......... se ci fossero delle "gobbe" accentuate..... anche con altro tipo di rasaerba si avrebbero non pochi problemi..........quindi in questo caso non è che con un rotativo si vada sul "velluto"

....... e falso l'elicoidale ,a meno che non sia dell'epoca del fu "matteo copo" .... con poche decine di euro in più si possono comprare "praticamente tutti i modelli attuali" con la funzione delle lame "autoaffilanti " .......l'unica vera manutenzione occorrente è quella genericamente usata per tutti gli altri rasaerba ....pulizia costante dopo il taglio ,prendere poche pietre, ripararla dalla ruggine ecc ecc .....ma non c'è quella del motore ( a scoppio o elettrico) forse costa di più a comprarla..... ma nel tempo.... niente carburante niente energia elettrica ......se tenuta bene risparmi !

ed anche..... in genere, mi consta, che l'elicoidale abbia un taglio sia più "pulito" e sia più "uniforme" .....
magari mi sbaglio ....ma questa è la mia esperienza di circa un anno e 1/2 con un rasaerba (o tagliaerba ? fa listess) elicoidale manuale con un prato di c/a 250mq
:Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

peppone69

giusto marco...poi aggiungiamo che se uno non ha la mano sbaglia sia con un tagliabordi elettrico che con uno a scoppio...anche perchè il "ferro di battuta" (si chiama "distanziale di taglio") è previsto anche sulle macchine a scoppio.

comunque insisto sul concetto cardine proposto da berbero: macchine manuali!
per 150mq una macchina a motore (elettrico o a scoppio) non ha alcun senso ed è inutilmente costosa (sia al momento dell'acquisto che nel suo utilizzo)

saluti
peppone

Filo79

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per tutti i preziosi consigli.
Mi pare di capire che le "scuole di pensiero" sono diverse, rasaerba manuale solo per prati super lisci e bassi, rasaerba manuale anche per gli altri, elettrico è meglio, no meglio a spinta...
Diciamo che ho un pò più di info ma la "confusione" rimane, anche data dalla gran quantità di offerte in giro... ieri per esempio ho trovato dei black & decker elettrici (tipo il GR3400 a 129e) e della Flymo (PAC a Mow 1200W a 149e), ma sinceramente non riesco a capire cosa hanno in più o in meno rispetto chessò, ad un AlKo Lite (trovato in un altro negozio) o ad un Bosch.

Tra quelli manuali ho visto degli sconosciuti a 50e, dei Bosch/ALKO a qualcosa in più, dei Fiskars a 200 (!!)...

Io non ho esigenze particolari, nessuna "gara di giardini" direi, ma amo la vita all'aria aperta, voglio godermelo il mio giardino, ma senza diventarne schiavo direi (il lavoro che faccio mi permette di tornare a casa solo dopo le 18.30, avrei cmq poco tempo per tagliarlo, se non nei weekend); sui bordi ho sia parti "a muretto" sia libere (con siepe) ma ho anche qualche pianta (eredità dei vecchi proprietari) che dovrei "circumnavigare" (hanno una sorta di recinto di pietre intorno) sparsa nel prato (un'acacia , 2 piante da frutto nane e un melograno che credo di eliminare, è seccato e ricacciato).

Il tagliabordi credo proprio che lo prenderò elettrico, penso sia la cosa migliore.

Il rasaerba...beh, elicoidale a mano sarebbe penso la scelta più "eco-friendly" e con meno problemi di manutenzione (a parte le lame), ma dovrei tagliare almeno 1 volta a settimana, giusto ? Un elettrico rotativo forse la scelta più facile, ne prendo uno decente (senza spendere un botto) e via...A scoppio ? Mah, non è che non son capace di metter mano a candela e carburatore, ma sarebbe un'altra cosa a cui badare (oltre di difficile rimessaggio).

Una grossa catena (Leroy..) qui vicino ha AlKo e Bosch, alle volte anche in offerta, ma mi è stata sconsigliata per via della manutenzione difficile (dico l'acquisto nelle grosse catene di vendita).

daniel77

Aspirante Giardinauta
l'elicoidale non è solo per i "puristi" del prato "perfettamente all'inglese" , bello spianato come un biliardo ........basta regolare l'altezza delle lame (perchè sono regolabili in altezza)

Sinceramente non ho mai usato un elicoidale, ma ho visto altri farlo nei loro giardini.
Quello di cui ho parlato io è l'aspetto pratico della questione: se vuoi tenere lo stelo a 10 centimetri, e quindi devi per forza anche raccogliere lo sfalcio, la vedo dura con l'elicoidale...

Comunque tutto è possibile, c'è gente che taglia 1000 mq con la forbicina per le unghie... io ho solo evidenziato la differenza di destinazione.
L'elicoidale nasce per poter arrivare a tenere perfetto un eventuale biliardino anche a 1 cm., e quindi può farlo senza problemi; il rotativo nasce per poter arrivare a tenere decentemente un appezzamento anche vasto eventualmente anche a 10 cm.... Ovviamente in mezzo a questi estremi c'è una zona condivisa da entrambi, ma ognuno deve valutare quali sono le sue esigenze perché ogni macchina ha una destinazione preferenziale e dà il meglio proprio in quella.

Sul discorso delle lame, mi sono basato su ciò che ho letto nel forum e sentito in giro, e cioè che l'elicoidale richiede affilature più frequenti rispetto al rotativo.

peppone69

Sul discorso delle lame, mi sono basato su ciò che ho letto nel forum e sentito in giro, e cioè che l'elicoidale richiede affilature più frequenti rispetto al rotativo.
questo è vero.
esistono, tuttavia, modelli di rasaerba elicoidali a spinta manuale che dispongono di un sistema di lame autoaffilanti.
non sono molto diffusi (non so onestamente perchè...forse non autoaffilano bene...non ve lo so dire) ma esistono.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
questo è vero.esistono, tuttavia, modelli di rasaerba elicoidali a spinta manuale che dispongono di un sistema di lame autoaffilanti. non sono molto diffusi (non so onestamente perchè...forse non autoaffilano bene...non ve lo so dire) ma esistono.
forse perchè costano abbastanza di più ..:baf:...insomma l'autoaffilatura se la fanno pagare davvero cara .......

peppone69

può essere...onestamente non ricordo i prezzi di quelle macchine con sistema autoaffilante.
ne avevo parlato, mesi fa, qui sul forum per un iscritto che ne chiedeva istruzioni sul funzionamento...

Ultima modifica:

Filo79

Aspirante Giardinauta
In una grossa catena ho trovato un'accoppiata tosaerba elettrico (AL.KO Classic 3.82 SE) + tagliabordi elettrico (AL.KO TE450) a 129e, come prezzo com'è ? So che comprare in questi centri significa quasi sicuramente pochissima assistenza, ma non mi parevano malaccio...
Altrimenti ho visto dei tosaerba rotativi elettrici Black&Decker o Flymo.

peppone69

In una grossa catena ho trovato un'accoppiata tosaerba elettrico (AL.KO Classic 3.82 SE) + tagliabordi elettrico (AL.KO TE450) a 129e, come prezzo com'è ?

trattandosi di macchinette di bassissima qualità il prezzo totale è nella norma.
come è anche nella norma il fatto che dopo due o tre anni le butti via e scopri che hai sprecato 130 euro.

saluti
peppone

Ultima modifica:

Filo79

Aspirante Giardinauta
Uhm, peccato, non mi parevano malaccio.
Delle marche decenti sull'elettrico rotativo ? Flymo ? B&D ? Bosch ?

EDIT: mi auto rispondo, leggo sul forum che B&D / Bosch sono poco più di robetta cinese, non sarà una gran spesa (più o meno siamo sui 100-120e cad) , ma buttarle dopo un paio d'anni non mi pare il caso.

Domando allora...ho letto (sempre qui, ricca fonte di informazioni!) che non sarebbero male EFCO/OLEO MAC, che dovrebbero pure essere italiani, ma sono validi anche i loro elettrici ? Costano più o meno uguale ai "dozzinali" di prima, eppure nei CC non si trovano (ma c'è un certo Sala di Usmate che li vende).

Flymo invece trovo info solo sul loro "hovercraft" , ma sinceramente mi pare una complicazione inutile.

Ultima modifica:

peppone69

efco oleomac è già meglio.
in più c'è il vantaggio che li devi comprare in centri concessionari del marchio presso i quali troverai tutta l'assistenza post vendita che ti necessita.

daniel77

Aspirante Giardinauta
In una grossa catena ho trovato un'accoppiata tosaerba elettrico (AL.KO Classic 3.82 SE) + tagliabordi elettrico (AL.KO TE450) a 129e, come prezzo com'è ? So che comprare in questi centri significa quasi sicuramente pochissima assistenza, ma non mi parevano malaccio...
Altrimenti ho visto dei tosaerba rotativi elettrici Black&Decker o Flymo.

Io utilizzo un tagliabordi B & D (60 €) da diversi anni, e funziona benissimo. Ho utilizzato altre macchine elettriche (trapani, smerigliatrici, ecc...) di B & D, Bosch, e anche di sottomarche cinesi, e tutti hanno sempre svolto la loro funzione.
Ovviamente, quando ho utilizzato un trapano demolitore per lavori continuativi (ore e ore di seguito), su materiali tipo calcestruzzo durissimo, dopo qualche mese si è rotto e me lo hanno cambiato (era in garanzia) con uno uguale.
Se fai lavori tipo professionista, conviene che spendi qualcosa di più e acquisti prodotti per professionisti. Se fai lavori tipo hobbistico, IMHO puoi anche acquistare prodotti di tipo hobbistico.

Per quanto riguarda il tuo post #14 (l'ho visto adesso) tieni conto che spesso hai 2 anni di garanzia, e se lo usi parecchio di solito si rompe in quel periodo, e te lo cambiano gratis (oppure nella GDO spesso ti fanno un buono dello stesso valore del prezzo d'acquisto).
Tieni conto anche di quest'opinione, per avere una panoramica completa.

Filo79

Aspirante Giardinauta
Certo che terrò conto anche della tua esperienza, ogni commento alle mie domande è qualche dubbio in meno che avrò!
Io sinceramente ho sempre comprato nella grande distribuzione, ma se devo dirla tutta, quando uno compra una mola da banco da 20e, non è che ci si aspetti chissà che, però almeno il suo lavoro deve farlo.
Io chiedo soprattutto perchè sono a zero totale riguardo questo argomento, ho gli zii con campagna, trattore e macchine, ma non ho nulla riguardo i giardini piccini (mica posso entrare in casa mia con trattore, rotativa e rotopressa :D ) e mi sto informando per decidere gli acquisti (già sono uno molto indeciso di mio, i consigli per me sono fondamentali) senza svenarmi (grazie ai vari forum sulla rete ho potuto comprare cose e scartarne molte che ritenevo invece ottime, su tutto l'abbigliamento per la moto!), visto che purtroppo la pecunia è sempre il problema principale!
Fondamentalmente mi sono buttato sulla GDO per comodità e vastità di scelta (e anche perchè nessun negoziante ti viene subito a decantare lodi di quel che vende), ma ho anche trovato qualche consiglio su dei negozi/ricambisti/assistenza dalle mie parti (Sala Carlo di Usmate e FMG di Aicurzio) che andrò a visitare.
La GDO è comoda per poter valutare prezzi e magari cogliere qualche "pezzo pregiato" in sconto, magari chessò, scopro che Leroy vende un tagliabordi che fa al caso mio ad un prezzo favoloso....ma come sempre mi rivolgo a voi per prima !

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ma sotto i 200 (anche 150) euro, è possibile trovare qualcosa di elettrico e decoroso e non una classica cinesata (tipo Bosch, B&D, Alko, Flymo e compagnia) ?

EFCO (una delle marche che mi avete consigliato) ha in listino dei modelli in plastica (EF35 e EF40) e in acciaio (LR44 e LR48), potrebbero andare bene ?
Per le dimensioni del mio prato, credo che 40cm siano sufficienti (anche perchè non è libero da ostacoli).

Alternative ? (giusto in caso non li trovassi)
Non mi va di buttare 120 e rotti euro per qualche baracca da centro commerciale (anche oggi, sul depliant Bennet, B&D + tagliabordi, 130e).

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ho trovato in un negoziante / rivenditore dei rasaerba Wolf elettrici, questi modelli:
SELECT 38E - 1400w - 38cm --> 120e
AMBITION 38E - 1600w - 38cm --> 215e (ha 7 livelli di taglio, ruote più grandi, cesto in stoffa)

Oppure, da un altro, mi han consigliato un rasaerba a batteria Worx, perchè a detta del negoziante/meccanico, gli elettrici son tutti uguali, tanto vale per quelli prenderne uno per l'altro, allora mi ha proposto uno a batteria (al ni-cd, meno costose delle litio), che a detta sua dura anni senza decadere, si carica in mezz'ora e permette di fare 400mq con una ricarica, ma il prezzo è di ben 280e per un 33cm.

Io ho trovato presso una grossa catena un Wolf Ambition 42E a 180e, il che mi ha fatto capire quanto il primo negoziante sia caro...

Alto