• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per isolamento acustico

giuark

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
sto progettando una zona verde molto vicino all'autostrada, perciò mi piacerebbe inserire delle piante utili per attutire un pò il rumore delle macchine. Mi è stato consigliato il cipresso, perchè è una pianta che ramifica molto, inoltre, piantandone molti, tutti in fila, tendono a intrecciarsi tra loro creando una barriera.
Il problema è che non è adeguato alle condizoini climatiche della zona di progetto: las palmas (isole canarie) molto vicino al mare. Conoscete altre piante, anche tropicali, che diano lo stesso effetto? grazie!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
buongiorno giuark, io non conosco piante che attutiscano il suono, ma so che attraverso il muretto di recinzione si può creare una barriera acustica, non so se sia possibile nel tuo caso, se lo spazio e l'estetica ecc...te lo permettano...grossomodo funziona così: si fa un muro esterno alto circa 2 m, poi se ne fa un'altro nella zona interna verde a scalare quasi a costruire una scala, e tra tutti e due si inserisce la terra con dentro le piante...l'effetto sarebbe tipo giardino roccioso a scalare...non so se ho reso l'idea e la profondità dovrebbe vasiare...circa 80cm più o meno. le siepi fitte più che attutire il suono so che servono come frangivento...cmq attendi i pareri di chi ne sa di più.ciao
 

danypyt

Aspirante Giardinauta
Ciao,

So che l'argomento è un po' vecchio ma ha suscitato la mia curiosità.
Come professionista dell'acustica, per quanto ne so, le piante possono effettivamente svolgere un ruolo nell'attenuazione del rumore, ma non nel contesto dell'isolamento acustico.
Come hai proceduto alla fine?

Cordiali saluti
 
Alto