• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchinario per filo robot...dove trovarlo

tatozzo

Giardinauta
Ciao, oggi ho tolto tutto il filo perimetrale del robot, che avevo picchettato in superficie. dove trovo il macchinario manuale per interrare? ? Grazie...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Macchinario manuale che vuol dire? Se non vuoi lasciare il filo in superficie ti serve un interracavo a scoppio ... nei garden center seri di solito c'è l'hanno a noleggio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
E' un lavorone interrare un corrugato ... devi per forza fare uno scavo. Se hai pochi metri ok, altrimenti è molto meglio interrare il cavo con l' interracavo e se mai dovesse rompersi lo lasci lì e ne interri un altro.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Sì interra con la pressione di un piede...non voglio un macchinario a scoppio, quello lo avevo già trovato.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se hai un terreno soffice magari quel coso può anche funzionare ... altrimenti diventerà un incubo interrare il cavo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Davvero mi stai incuriosendo....quale.potrebbe essere un altra evenienza? Ma tu lo hai così?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Io taglio a mano :D
Non so, passare degli altri cavi elettrici (se non creano problemi a quello del robot), oppure sostituire il cavo del robot stesso.
Penso che un corrugato da 10mm o poco più vada più che bene
 

Stevenexxx

Aspirante Giardinauta
Ciao! dopo aver rifatto 2 volte il giro del prato con il mio primo robot posso dire che non è il top farlo con i picchetti.. Innanzitutto la posa del filo con un macchinario interrafilo è più uniforme sia per profondità che per direzione quindi il robot ha meno incertezze nel movimento:se in un piccolo punto rileva con più difficoltà/ il filo devia leggermente il robot non procede drittissimo (in alcuni casi spostandosi anche di pochi centimetri potrebbe far scivolare la ruota giu dal bordo di un marciapiede (o salirci) o comunque lasciare qualche filo d'erba non tagliato.
Inoltre i picchetti se trovano un sasso si piegano e se il terreno è un po duro e si da un colpo di troppo possono facilmente sguainare il filo.. o peggio spezzarlo..
Il filo ha una guaina apposita che lo isola ma lo rende rilevabile dal robot, sconsiglio di inserirlo in ulteriori guaine come il corrugato e soprattutto mai con altri fili che potrebbero disturbarlo. Se proprio dovete inserire altri cavi in giardino alta o bassa tensione consiglio di farlo prima del filo del robot e scendere almeno 30cm con un bel corrugato :)
Alla fine è venuto un tizio con il macchinario a scoppio anche se per il nuovo prato che sto facendo preferirei farlo con un interra filo manuale.
Innanzitutto con un attrezzo simile si può procedere con estrema calma e non con la macchina che "gira" quindi eseguire bene specialmente le curve e i punti irregolari in modo che passi in modo molto preciso (anche 5cm di prato che non taglia rimangono da tagliare a vita e non è simpatico :))
I punti in cui si passa il filo doppio sconsiglio vivamente di farli con lo stesso picchetto ma di tenerli leggermente distanziati per non confondere il robot: ciò va fatto comunque a mano in quanto passare a raso del filo già interrato con la macchina ritengo sia un inutile rischio di spezzare il filo.
Se qualche passaggio non è perfetto vi consiglio di spostare il filo o addirittura tagliarlo e rifare il pezzo (ricollegandolo con adeguato isolamento) piuttosto che soprassedere e, in generale, di dedicarvi alla realizzazione dell'impianto nel modo più accurato possibile perchè durerà anni e vi darà tante soddisfazioni oltre che tempo libero per godervi il giardino:]
 

fbrega

Aspirante Giardinauta
Io taglio a mano :D
Non so, passare degli altri cavi elettrici (se non creano problemi a quello del robot), oppure sostituire il cavo del robot stesso.
Penso che un corrugato da 10mm o poco più vada più che bene

Salve Crasmen,
dopo che per il terzo inverno consecutivo sono costretto a riposizionare il filo perimetrale del mio Landroid Works, stavo proprio pensando a interrare una canalina per proteggerlo e ove necessario poterlo sostituire senza danneggiare il prato. Nei forum non trovo nessuno che abbia pensato a questa soluzione, ho paura che ci siano controindicazioni come per esempio problemi di schermatura. Qualcuno può darmi un consiglio?
 

ztm

Apprendista Florello
Per quale motivo devi riposizionarlo?
Io l'ho piantato a mano una volta e non ho mai avuto problemi, anzi è quasi impossibile trovarlo.
Probabilmente dipende anche da quanto è fitto il prato.
 

fbrega

Aspirante Giardinauta
Per motivi vari: una volta ho trovato il filo interrotto in primavera senza apparente motivo (qualche animale magari) ma un paio di volte ho fatto io il danno sistemando il prato per la risemina. Comunque ho provato ad interrare il corrugato facendo poi passare all'interno il filo verde del Worx e funziona molto bene. Il mio giardino è piccolo, sono circa 20 metri di perimetrale ma con quattro curve a gomito. Unica sorpresa è che il filo verde del Worx non scorre benissimo all'interno del corrugato e ho dovuto fare due giunte al corrugato, ora attendo che cresca l'erba e che il lavoro sia definitivo
 

Allegati

  • IMG_6025.jpg
    IMG_6025.jpg
    140,2 KB · Visite: 9
  • IMG_6027.jpg
    IMG_6027.jpg
    168,2 KB · Visite: 7
  • IMG_6030.jpg
    IMG_6030.jpg
    123 KB · Visite: 9

mr.fix

Giardinauta
Salve, tempo fa interrai il filo aiutandomi con tagliabordi, attrezzo manuale con mezzaluna in acciaio per capirci. Lavoro lungo e noioso, se non sono KM. si può fare. Buona giornata.
 
Alto