• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie: ustione, marciume o fungo?

C

cicero

Guest
ragazzi
qualche giorno fa ho messo una piantina grassa di fuori dopo averla tenuta dentro durante l'inverno.
stamattina, guardandola, mi sono accorto che aveva qualcosa di strano: credo si sia ustionata!!! E' possibile che ciò avvenga???
so che per descrivere l'accaduto e scoprire se si è veramente "ustionata" (se così si può dire) occorrerebbe qualche foto ma per ora nn riesco.
Posso dirvi che ha assunto un colore più scuro rispetto al verde naturale proprio nei punti in cui batteva il sole mentre è rimasta normale dove il c'era ombra: così ho fatto 2 + 2.
se fosse veramente così..... cosa dovrei fare??? attendo vostre notizie

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, le grasse vanno abituate gradualmente al sole, proprio per evitare ustioni. Se è diventata solo scura, non è ancora ustionata, molte grasse diventano normalmente scure o rossicce al sole, le ustioni sono chiazze chiare. Occorre una foto per valutare la situazione.

K

kikkakappa

Guest
ciao! anche io ho alcune ciccie che in questi giorni di pieno sole sono diventate più scure, ma lo hanno sempre fatto... lo superano bene.
Come dice Silene quelle bianche, insomma chiare, sono ustioni.

C

cicero

Guest
1) intanto grazie per le risp.
2) ho riguardato meglio la pianta e anche se nn è bianca come mi avete segnalato, ha assunto un colore orribile: sembra quasi marroncino
quindi mi viene il dubbio: magari prima avevo sparato una cavolta azzardo l'ustione (ribadisco ke a parte qst (forse!) nn ho mai visto un caso di ustione)
3) ecco una foto: a destra c'è la parte scura che potete paragonare alla foglia che si trova + in basso nella foto.
grazie! fatemi sapere!

reginaldo

Florello Senior
Il colore marrone come tu racconti, mi lascia molto perplesso, non vorrei che fosse un fungo.
Il sole di questi giorni è micidiale.
Mi associo agli altri la foto non si vede.
Ciao
Reginaldo

C

cicero

Guest
PICT0001.JPG

spero si veda

C

cicero

Guest
scusate la lentezza .... sto provando il tuo consiglio decky
Aseret: nn ho capito il tuo intervento ma grazie x il benvenuto!!! :)
scusate arrivo

C

cicero

Guest

e adesso???
con qst storia della foto mi è anche venuto il mal di testa

decky

Florello Senior
Ma la pianta è stata innaffiata?

A me sembra un marciume , non una bruciatura.
Quella foglia è molliccia ?

thuya

Florello
Io taglierei la foglia... il resto della pianta sembra ok così o fungo o marciume o bruciatura non comprometterebbe la salute delle altre foglie...

C

cicero

Guest
per rispondere a decky: SI, la foglia appare molliccia in quel punto.
ma nn è l'unico punto: come dicevo nel primo intervento la cosa strana è la forma che ha assunto lì e in altri punti. Ovvero!! Forse (o molto probabilmente a quanto sembra) nn c'entra nulla ma è come quando ci si abbronza al sole con l'orologio al polso: scuro attorno e normale sotto di esso!!
Peccato io che sappia riconoscere subito una scottatura sulla mia pelle, ma nn sappia essere sicuro su ciò che sta succedendo a questa pianta!!!

decky

Florello Senior
Cicero :) , taglia, coltello ben affilato, lama disinfettata con alcol.
E' marciume, controlla per bene anche le altre foglie e soprattutto l'attaccatura della foglia che devi staccare.
Se vedi che ci sono segni analoghi svasa e controlla anche l'apparato radicale.

Danilis

Apprendista Florello
E' un fungo. La pianta presenta chiari sintomi da eziolatura. Esponila di più alla luce del sole. Il fungo probabilmente ha approfittato di questa debolezza per colpire la pianta. Non penso sia dovuto alle annaffiature abbondanti dal momento che l'infezione non parte dal colletto della pianta ma piuttosto dal centro (o dai bordi) delle foglie. Temo comunque, anche se non vorrei essere pessimista, che la pianta sia ormai andata. ciao

Upendo

Giardinauta
Cicero :) , taglia, coltello ben affilato, lama disinfettata con alcol.
E' marciume, controlla per bene anche le altre foglie e soprattutto l'attaccatura della foglia che devi staccare.
Se vedi che ci sono segni analoghi svasa e controlla anche l'apparato radicale.

Scusate se vado leggermente ot, ma colgo l'occasione da questa risposta di Decky :) .....

"Con che cosa si disinfettano gli utensili da giardinaggio?"

A me risulta che l'alcol è un ottimo sgrassatore e detergente in genere, ma assolutamente NON è un disinfettante! (Me lo ha detto una mia amica infermiera)

Ho aperto una discussione a riguardo in una sezione più appropriata, cioè "tecniche varie"

decky

Florello Senior
In questo caso Up :) disinfettare la lama significa non portarla ad essere veicolo del fungo in questione, evitarne la diffusione, al momento del taglio, nelle parti sane .

Anche i vasi riciclati, usati cioè in precedenza per altre piante andrebbero puliti con l'alcol.

E' da considerarsi un disinfettante a tutti gli effetti, anche se ormai soppiantato da altri prodotti .

Mila_

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema con una rebutia e le aloe ... in un primo momento pensavo a marciume soprattutto la rebutia che al tatto mi sembra meno soda di prima ma credo che sia stato proprio il sole .. avrei dovuto mettercela un po' pìu per gradi :embarrass

Vedremo come procede

Alto