• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie sulle foglie della camelia

L

ludici

Guest
ciao a tutti,
allego una foto della nostra camelia perchè presenta alcune macchie sulle foglie e vorrei sapere cosa ne pensate:

premetto che qui l'acqua è molto calcarea ma cerchiamo di compensare con aggiunte di ferro chelato. inoltre la nutriamo con concime per acidofile della compo secco e anche con concime per acidofile liquido. in realtà la pianta farebbe anche moooolti boccioli che però non riesce a portare avanti completamente, infatti quando i fiori cominciano ad aprirsi tendono a cadere prima di schiudersi completamente..
che ne pensate??
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
In attesa del 'cameliologo' kiwoncello :D, posso dirti che stai di certo usando TROPPO concime! Le camelie sono molto sensibili agli eccessi; vanno concimate poco e solo dopo la fioritura, poi basta.
Le macchie sulle foglie potrebbero essere proprio 'bruciature' da troppo concime; l'acqua calcarea è un problema, ma per ora non pare che la pianta ne risenta...
 
L

ludici

Guest
ti ringrazio elebar per il suggerimento....vedrò di calmare il mio desiderio di nutrirla:martello: .
avrei un'altro quesito da porre: con quale frequenza si deve fornire ferro chelato alle piante che, seppur acidofile, vengono annaffiate con acqua calcarea?...io ho trovato risposte molto diverse fra di loro in proposito.
grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In genere la frequenza è di 15 - 20 giorni, ma il chelato da solo non è detto che basti. Se l'acqua è molto calcarea è meglio usarla mischiata a metà acqua distillata, almeno per le acidofile...
rolleyes.gif
 
L

ludici

Guest
kiwoncello, se ho capito bene tu sei la massima autorità in camelie:D , anche tu, guardando la foto di sopra diresti che le macchie sono bruciature da troppo concime?
P.S. elebar approfondisco non xchè nn mi fido del tuo giudizio......magari kiwoncello ha anche qualche altro suggerimento.....
approposito se effettivamente il problema fosse il troppo concime posso fare qualcosa, tipo abbondanti annaffiature o cosa?
grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Ludici,
Elebar-Elena è troppo gentile, sono soltanto un cameliofilo plurimaniaco (infatti le mie manie non si limitano alle camelie ma coinvolgono tante altre piante sconfinando anche nell'olivicoltura).
Comunque la tua pianta mi sembra indubbiamente sofferente; come giustamente dice Elebar, ne uccide più il concime che l'accetta (riferendomi alle camelie). Però ho anche l'impressione che ci sia una sofferenza radicale da scarso drenaggio in terreno ormai asfittico. Ti suggerirei di rinvasare con nuovo terriccio appena terminata la fioritura; come già ripetuto miscela il terriccio acido commerciale con aghi di pino triturati e bark (pezzetti di corteccia di pino). NON concimare più. Dimenticavo, non ho capito, è in piena terra o in vaso?
Kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
Molto ma moooolto meglio! Allora quando i fiori sono in pratica finiti rinvasa in vaso più grosso, metti sul fondo un bello strato di materiale drenante e vedrai che presto la tua pianta diventerà da esposizione.....
kiwo
 
L

ludici

Guest
un'altra domanda: quando parli di rinvasare intendi sfilarla dal vaso e tirare a nudo le radici, oppure cambiare il vaso con uno + grande e riempire la differenza di volume col terriccio che mi hai indicato senza toccare il "panettone" di terreno che circonda le radici??
grazie sempre
 

kiwoncello

Master Florello
Senza toccare il pane con radici a meno che non ti rendi conto che quelle sul fondo sono marce; in tal caso potale senza paura. In ogni modo nel vaso più grosso il terriccio va ben pressato in quanto una volta bagnato si riduce di volume.
kiwo
 
A

amotuttelepiante

Guest
anch'io ho travasato la mia camelia con terriccio per acidofile della compo concimato con guano; ma da qualche giorno le foglie a chiazze stanno seccando all'interno dopo essere ingiallite un po' e cadono. sarà colpa del guano o perchè ho travasato la camelia 2 volte in 2 mesi? spero che qualcuno mi sappia dare un consiglio.

p.s. posterò una foto quando si sarà caricata la fotocamera digitale
 
P

Piera1

Guest
Vorrei dire il mio modesto parere. Secondo me ha ragione Elebar, ho un fascicolo sulla camelia e fra i problemi riportati ci sono le macchie di bruciatura da troppo concime. La foto che c'è sul fascicolo ha le stesse macchie che sono sulla tua camelia.
 
A

amotuttelepiante

Guest
un fascicolo? quanto è grosso? nn è che lo potresti scannerizzare e mandarmelo via email?
 
P

Piera1

Guest
No, no non è grosso, non credo che si possa scannerizzare, se vuoi ti faccio le fotocopie a colori e te lo mando se mi dai l'indirizzo.
 
L

ludici

Guest
amotuttelepiante ha scritto:
un fascicolo? quanto è grosso? nn è che lo potresti scannerizzare e mandarmelo via email?

se ti può far piacere, c'è un libro, "1000 piante e fiori per il giardino" ed de Vecchi, non specifico sulle camelie ma che riporta una trentina di pagine su tutto (...?) quello che riguarda la coltivazione delle camelie
 

kiwoncello

Master Florello
Guano, ottimo concime che però se troppo brucia le piante. Quando si rinvasa basta ed avanza il nutrimento del nuovo terriccio che NON va miscelato con concimi additivi.
kiwo
 
P

Piera1

Guest
Ho provato a scannerizzare il fascicolo, veramente ho usato male l'italiano, è un un inserto ma lo scritto non è leggibile, le foto che ritraggono i vari problemi della camelia invece mi sembrano chiare. Le posto.

Camelia attaccata dall'oziorrinco
C.jpg



Scottature solari
Scottaturasolare.jpg



Cocciniglia farinosa
Coccinigliafarinosa.jpg



Fumaggine
fumaggine.jpg



Mancanza d'acqua
mancanzadacqua.jpg



Eccesso di concime minerale
eccessodiconcimeminerale.jpg



Eccesso di calcare e clorosi ferrica
Eccessodicalcareeclorosiferrica.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto