• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sul prato

Marco K

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'anno scorso,in Settembre, ho per la prima volta seminato il nuovo prato davanti a casa (appena traslocato e creato il terreno).
Ho utilizzato la semente "Maciste",consigliatami dopo che ho specificato che ci sarebbe stata esposizione al sole al 100%.
Per la preparazione del terreno ho fresato a 25/30 cm un paio di volte rimescolando tantissimo la terra,aggiungendo poi terriccio nello strato superficiale e rimescolando il tutto con un rastrello.
Dopo una ventina di giorni l'erba è nata,anche se in una zona in particolare,molto rada; ho pensato però che fosse troppo presto per lamentarmi ed ora,passato l'inverno,la situazione è quella delle foto (ritraggono la zona più brutta), dove si vede che in alcuni punti c'è un bel verde,in altri erba rada e anche poco verde.
Specifico che ho arieggiato ai primi di Marzo,poi ho dato antigerminello (stomp aqua) e concimato con il concime della foto.
Sono convinto che qualche esperto riderà di qualche ingenuità che ho commesso
,ma siccome sono molto abbattuto per il problema,qualcuno mi saprebbe aiutare???
Grazie a tutti !
IMG_6454.JPG IMG_6455.JPG IMG_6466.JPG
 

Allegati

  • IMG_6452.JPG
    IMG_6452.JPG
    197,3 KB · Visite: 2

Marco K

Aspirante Giardinauta
Forse hai ragione...anche se però le macchie c'erano anche prima, forse però come dici tu non ho avuto un'idea brillante
 

Olmo60

Guru Master Florello
dopo il periodo invernale, un pò di sofferenza ci sta, ma nel tuo caso, o si tratta di una malattia fungina ( antracnosi? marciume grigio delle nevi? ) o hai sparso male il seme, è troppo rado per essere un prato giovane..Se hai seminato a mano, hai fatto due passate incrociate?
sulla possibilità di malattia, spero intervenga un esperto.
quello che posso dirti per quasi-certo, è che non mi piace il concime che hai dato, troppo basso titolo di azoto (il primo numero nella confezione: 6 è niente! dovrebbe essere molto più alto. Ti posto questo link che a me è servito molto
https://forum.giardinaggio.it/threa...rato-fertilizzanti-regole-e-programmi.118868/

se fosse mio e se fosse esclusa una malattia fungina, (per la quale dovresti passare il prodotto specifico) farei una bella trasemina da cima a fondo. Per la concimazione, ne farei un'altra a metà giugno con lo stress control ( ottimo Scotts.)
Confermo l'idea di penatimario :)
 
Ultima modifica:

Marco K

Aspirante Giardinauta
dopo il periodo invernale, un pò di sofferenza ci sta, ma nel tuo caso, o si tratta di una malattia fungina ( antracnosi? marciume grigio delle nevi? ) o hai sparso male il seme, è troppo rado per essere un prato giovane..Se hai seminato a mano, hai fatto due passate incrociate?
sulla possibilità di malattia, spero intervenga un esperto.
quello che posso dirti per quasi-certo, è che non mi piace il concime che hai dato, troppo basso titolo di azoto (il primo numero nella confezione: 6 è niente! dovrebbe essere molto più alto. Ti posto questo link che a me è servito molto
https://forum.giardinaggio.it/threa...rato-fertilizzanti-regole-e-programmi.118868/

se fosse mio e se fosse esclusa una malattia fungina, (per la quale dovresti passare il prodotto specifico) farei una bella trasemina da cima a fondo. Per la concimazione, ne farei un'altra a metà giugno con lo stress control ( ottimo Scotts.)
Confermo l'idea di penatimario :)
Ti ringrazio moltissimo per i preziosi consigli...nella semina ho incrociato e sinceramente ero convinto di aver anche abbondato...evidentemente non abbastanza.
Comunque ora mi attivo con una trasemina e magari aggiorneró con i risultati...
Grazie davvero a te e a tutti!
 
Alto