• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sul prato dopo taglio

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Buona sera
Stamattina ho fatto un taglio al prato e sono sceso a 4.5 cm.
Alcune macchie già c'erano perché ho un cane piccolo femmina e so che la pipi mi fa la chiazza. ...
Ma secondo me tutto questo non è pipi... Ci sono chiazze molto grandi.
E poi è sul bianco. Il prato è un miscuglio resistente al calpestio di festuca loietto e poa.
img-20160728-wa0003-resized-500.jpg img-20160728-wa0004-resized-500.jpg img-20160728-wa0005-resized-500.jpg Grazie in anticipo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra un attacco di pythium! Tratta con un fungicida sistemico contente azoxystrobin o propamocarb.
 

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Come si è formata questa malattia. ?
Prima di tagliare era tutto abbastanza verde. Appena tagliato ho notato delle macchie sul giallino molto grandi. Infatti sin da subito ho visto che non erano macchie di pipi. ...
Ma nel rientro a casa verso le 18 è praticamente un altro prato...
7 giorni fa ho tagliato a 5.5 cm. Con il consiglio di chi me lo ha posato mi ha detto che potevo scendere a 4.5... il prato viene irrigato tutti i giorni alle 6 del mattino. Per 15 minuti una zona / e 10 l'altra. ..
 

Shell

Giardinauta
Il fungo si è scatenato perché annaffi troppo spesso.
La regola base è di dare 15 mm di acqua ogni due o tre giorni, in modo che le lamine delle foglie e terreno superficiale asciughino per bene prima di ricevere nuova acqua.
Era già presente, abbassando il taglio lo hai reso più evidente.
Tratta come detto da Filippo e dirada le irrigazioni.
Eventualmente aumenta il tempo per assicurare i 15 mm di acqua, da misurare con bicchieri o latte cilindriche

https://forum.giardinaggio.it/index.php?posts/2058310
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
48 ore sono anche tante. Bastano 24. Poi bagni e sei a posto

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Facendo la prova dei barattoli non è tutto uniforme. ..
Ci sono barattoli che ho misurato 5mm
Altri 15mm la media è sul 15/25 mm .
In un barattolo ho misurato 45mm
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
10 min 45mm? minchia, tantissimo. cosniderando che bagni 0gni gg è davvero troppo al di là del fatto che possa essere la causa delle macchie che stai indicando su cui è meglio che dicano i big
 

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Si 45 mm.
Però solo in un barattolo. .. gli altri barattoli variano, quale 25mm 20mm
15mm 10mm e anche 5mm. In poche parole nei barattoli non c'era meno di 5mm di acqua. Il problema è che dove arriva molto acqua e dove arriva i 5mm .. " pochina"
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo l'unico modo per rendere omogenea l'aspersione di un impianto di irrigazione è quello di sovrapporre il più possibile le aree dei vari irrigatori.
Qui un esempio di un tipico campo da calcio:

a80039c4808609fc76a1454a0a9b8cb7.jpg
 
Alto