• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su vite americana

ricky1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri controllando la vite America istallata l’anno scorso mi sono accorto di queste macchie sulle foglie.
Che tipo di fungo puó essere? Quale prodotto mi consigliate di usare?

Allegati

• IMG_4432.jpeg
    IMG_4432.jpeg
    454,6 KB · Visite: 9

CasperA

Aspirante Giardinauta
Se le macchie al momento sono localizzate solo sulle foglie potrebbe essere black rot, una malattia fungina abbastanza ricorrente in particolare su viti condotte a livello amatoriale. La conferma si ha quando il fungo sporula e allora compaiono piccoli corpiccioli neri all'interno della maculazione (> vd. mie foto giusto su vite americana).
Nel corso della stagione l'infezione si può estendere su tutti gli organi verdi della pianta, compresi i grappoli in formazione, sui cui causa un marciume nero da cui il nome inglese della malattia.
A livello professione i trattamenti anti-peronosporici e anti-oidici contengono questa malattia; a livello hobbistico puoi usare solo rameici+zolfo.
vite -balck rot picnidi.JPG vite - black rot su acino.JPG

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non so rispondere alla domanda posta da @ricky1988, ma credo che la sua pianta sia Parthenocissus quinquefolia e non Vitis vinifera, come suggerisce la risposta di @CasperA.
Mi sbaglio?

Sybian

Giardinauta Senior
Confermo essere un Parthenocissus quinquefolia, però a me sembrano più macchie da inoculazione da parte di qualche parassita, leggendo bene la foglia le macchie sono solo ed esclusivamente sulla nervatura linfatica della foglia

CasperA

Aspirante Giardinauta
Confermo essere un Parthenocissus quinquefolia, però a me sembrano più macchie da inoculazione da parte di qualche parassita, leggendo bene la foglia le macchie sono solo ed esclusivamente sulla nervatura linfatica della foglia
Io non conosco malattie (da patogeni) della vite che comportano maculature solo/prevalentemente lungo le nervature, dunque su questo fatto non mi pronuncio. Ad ogni modo un corretto approccio diagnostico comporta l'osservazione dell'evoluzione sintomatica, dunque aspettiamo altre notizie.

CasperA

Aspirante Giardinauta
Un aggiornamento.
Un quadro sintomatico compatibile con le maculature della foto potrebbe essere quello dovuto a Elsinoe ampelina, malattia che personalmente non ho mai visto dal vivo anche perché rara. Poiché il caso mi ha incuriosito, ho chiesto a un amico dei Servizio Fitosanitario della mia Regione: riferirò.

Alto