• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su vite americana

ricky1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri controllando la vite America istallata l’anno scorso mi sono accorto di queste macchie sulle foglie.
Che tipo di fungo puó essere? Quale prodotto mi consigliate di usare?

Allegati

• IMG_4432.jpeg
    IMG_4432.jpeg
    454,6 KB · Visite: 3

CasperA

Aspirante Giardinauta
Se le macchie al momento sono localizzate solo sulle foglie potrebbe essere black rot, una malattia fungina abbastanza ricorrente in particolare su viti condotte a livello amatoriale. La conferma si ha quando il fungo sporula e allora compaiono piccoli corpiccioli neri all'interno della maculazione (> vd. mie foto giusto su vite americana).
Nel corso della stagione l'infezione si può estendere su tutti gli organi verdi della pianta, compresi i grappoli in formazione, sui cui causa un marciume nero da cui il nome inglese della malattia.
A livello professione i trattamenti anti-peronosporici e anti-oidici contengono questa malattia; a livello hobbistico puoi usare solo rameici+zolfo.
vite -balck rot picnidi.JPG vite - black rot su acino.JPG

Ultima modifica:
Alto