• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi nel terreno dello spatifillo

P

punzo77

Guest
Salve e complimenti per l'ottimo forum.
A casa ho 3 spatifillo che mi hanno regalato l'anno scorso 2 grandi li ho in casa e uno piccolino l'ho messo da circa un mesetto sul pianerottolo della porta (che non è molto luminoso e predilige la luce artificiale).
Ieri siccome ho comprato dell'argilla per metterla nei vasi, ho notato che in superfice del terreno della pianta del pianerottolo era piani di vermetti piccoli che si mimetizavano con il terreno, ho notato che erano a coppie di 2.
Qualcuno c'era anche sottovaso.
In quelli che ho in casa non c'era niente.
Come posso risolvere il problema? e come si sono formati?
Grazie
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Servirebbe una foto
camera.gif
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
non posso usare direttamente qualche insetticida?
Benvenuto! :)
Se inserisci la tua Località nel Profilo possiamo aiutarti meglio.

Per gli insetti, puoi sicuramente usare un geoinsetticida per eliminarli, anche se dubito che siano dannosi per la pianta, sappi infatti che sono indice di troppa umidità, cioè stai annaffiando troppo la pianta. Se fai asciugare la terra fra una bagnatura e l'altra vedrai che non ne vedrai altri.
 
P

punzo77

Guest
Allora, abito in provincia di Napoli.
I vermetti sono di colore grigiastro, al massimo di 1 1.5 cm.
Si effettivamente ho bagnato troppo la pianta.
Quello che non capisco, è da dove sono usciti e una volta che il terreno si sara asciugato, dove se ne andranno? mica me li vedro girare per casa?:burningma
 

aseret

Florello Senior
Allora non sono vermi, sono larve giovani, quelle biancastre, ed individui adulti,quelle marroni, di una specie di miriapode..ne ho avuti anch'io in alcuni vasi, ma non mi sembra che abbiano fatto grandi danni...
 
Alto