• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie su phal in controluce

marlo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono da poco iscritto e volevo porvi una domanda.. una delle mie phal amabilis che ho da quasi un anno da pochi giorni mi sono accorto per caso che 2 delle sue foglie una basale l altra apicale apparentemente sono sane ma gurdandole in controluce appaiono delle macchie molto piu' chiare del verde scuro reale della foglia...per il resto sta bene ottimo apparato radicale fioritura appena finita e questa situazione da un po di giorni mi sta dando un fastido nn capite quanto....sono un attento osservatore delle mie rchi ma questa nn riesco proprio a capirla devo preoccuparmi?ringrazio chinque ossa darmi un consiglio su cosa devo fare anticipatamnete vi ringrazio
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
ciao!
in foto non si vede questo effetto?
Io non penso sia preoccupante.. magari sono zone in cui la foglia è meno spessa? non so!
 

marlo

Aspirante Giardinauta
infatti ho proceduto ad un rinvaso il substrato nn era deteriorato e le radici integre e in salute...salvo qualcuna che ho reciso in quanto secca ho trattato le radici con del fungicida ad ampio spettro e poi sruzzato da 30 cm di distanza anke dell insetticida a.scopo preventivo ossia dellimidacloprid provado plus della bayer......e devo dire che le foglie che presentavano le suddette macchi cominciano ad essere meno rade e quel contrasto trasparente che c era comincia ad essere meno ecidente........sara' stat una forma di parassitosi?importante pare che ho risolto...o almeno cosi sembra ....cmq grazie spesso anke il solo scambio di idee puo essere illuminante
 
Alto