• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie su foglia di palma whashintonia

M

myemotion

Guest
Salve a tutti, questo è il mio primo post. Trovo il sito molto interessante.
Ho un quesito da proporvi.
Qualche settimana fa ho acquistato 3 piante di palma whashintoniana.
Le stavano vendnedo a poco prezzo in quanto non volevano rinvasarle.. cmq operazione di rinvaso l'ho fatta io.
Ho fatto caso che negli ultimi giorni alcune foglie sono macchiate..sul giallo ecc.
Ho letto di funghi che possono rovinare le foglie.
Cosa mi consigliate di fare?
Altra info che tipo di concine posso usare? quello del vivaio mi ha detto del semplice concime..normale.
grazie.

alfredo
 

murcièlago

Giardinauta Senior
dovresti postare almeno una foto delle macchie...

come concime va bene un npk bilanciato, con microelementi...:Saluto:

ehm...Magari se inserisci la tua località potrai ricevere info adeguate al tuo clima... ecco... ora Coccinella mi ammazza...:lol: :lol: :lol:
 
M

myemotion

Guest
grazie per le info. Riguardo le foto proverò a scattarne una non appena torno a casa ed a postarle in tempi celeri.
Io abito a S.Venerina, un paese alle pendici dell'etna a circa 300 m dal livello del mare.
Cmq proverò a compilare il mio profilo.
questo concime quanto costa al sacco? esiste da 1kg? presumo ne debba mettere poco .
 

murcièlago

Giardinauta Senior
grazie per le info. Riguardo le foto proverò a scattarne una non appena torno a casa ed a postarle in tempi celeri.
Io abito a S.Venerina, un paese alle pendici dell'etna a circa 300 m dal livello del mare.
Cmq proverò a compilare il mio profilo.
questo concime quanto costa al sacco? esiste da 1kg? presumo ne debba mettere poco .

ne esistono molti in commercio... i + comuni sono quelli della Compo,Bayer..ecc.. vai in un garden center e chiedi un concime con quelle caratteristiche, poi per quanto i dosaggi basta che ti attieni a quanto ripostato sulle etichette...:Saluto:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
se il vivaista le vuoleva travasare, ma non l'ha fatto può darsi che le radici dovevano essere molte se ti può aiutare in atesa per le foto di posso dire che se le macchie sono alle punte delle foglie potrebbe essere mancanza d'acqua almeno così mi avevano detto in passato, ora ti spiego anche il motivo: quando una pianta non viene travasata per un lungo perido esigge più acqua del dovuto perchè ha più radici che terra :Saluto:
 
Alto