• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie bianche su cardiospermum halicababum

chiara lu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutt,
nuova nel forum ma già da molto tempo leggo le discussioni piene di esperienze e informazioni, molto interessanti
Oggi vi pongo un quesito rispetto alla comparsa di macchie bianche su un cardiospermum in vaso che ho piantato circa 3 mesi fa ed ha gia raggiunto un altezza notevole, mi ha superata rampicandosi su un traliccio. sono comparsi anche funghetti color giallo bruno dal terreno ma leggevo che dovrebbero essere saprofiti e che sono anche buoni indicatori di irragazione - per cui mi viene il dubbio che lo sto annaffiando troppo / circa una volta al giorno.
secondo voi cosa sono le macchie bianche? potrebbero essere collegate alla comparsa di funghi?

Grazie per l'attenzione e per la condivisione

C
 

Allegati

  • IMG_20210825_140715.jpg
    IMG_20210825_140715.jpg
    588,5 KB · Visite: 4
  • IMG_20210825_140738.jpg
    IMG_20210825_140738.jpg
    673,4 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito quelle macchioline sono il primo sintomo di "ragnetto rosso" oppure di una qualche carenza nel terreno.
Nel primo caso dovresti vedere delle ragnatele sotto alle foglie.
Se invece è una qualche carenza basta una concimata con un buon prodotto bilanciato.

Come mai bagni così spesso? Di solito si bagna quando la terra inizia ad asciugare in profondità. Prova a ridurre le annaffiature ed il terreno dovrebbe migliorare.

Ste
 

chiara lu

Aspirante Giardinauta
Ciao,

di solito quelle macchioline sono il primo sintomo di "ragnetto rosso" oppure di una qualche carenza nel terreno.
Nel primo caso dovresti vedere delle ragnatele sotto alle foglie.
Se invece è una qualche carenza basta una concimata con un buon prodotto bilanciato.

Come mai bagni così spesso? Di solito si bagna quando la terra inizia ad asciugare in profondità. Prova a ridurre le annaffiature ed il terreno dovrebbe migliorare.

Ste
Ciao,
riguardo alle innaffiature mi ero settata su questa frequenza alta perchè ho un terrazzo esposto a pieno ovest e con il caldo che ha fatto vedevo che con il regime solito dell'estate si cominciavano a seccare le foglie. ora effettivamente fa un po piu fresco.
di ragnatele non ne vedo ma effettivamente ci sono dei puntini rossi sotto le foglie, potrebb essere il ragnetto?
intanto grazie delle ipotesi
 
Alto