• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie su ficus

A

angy79

Guest
Help! :cry:

ho un ficus (quello con le foglie larghe verdi) e da un po' di tempo ho notato sul margine di alcune foglie la comparsa di macchie color marrone scuro con i bordi gialli... ma che è? alcuni dicono che sono comparse o perchè gli do troppa acqua o perchè gliene do troppo poca (?!?!?) :martello: .... o altrimenti è per la luce... :fifone2:

spero che qualcuno mi possa aiutare| ;)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ficus elastica?

rubberpl.gif

Penso anch'io che si tratti di TROPPA acqua. Fai asciugare ogni volta completamente il terriccio prima di bagnare di nuovo.

P

piera57

Guest
dovrebbe chiamarsi...Ficus Lyrata.... mi spiace...altro non so dirti....aspettiamo

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao Angy,
facci caso, quali foglie si sono ingiallite? Controlla se sono giovani vecchie o se misto. Se mi dai questi dati forse t potri dare una mano.
Ciccio

P

piera57

Guest
scusate l'OT...... ma qui, prima del post di BA_CICC, c'erano altri due scritti, uno di ELEBAR ed uno mio..... dove sono finiti???????
Grazie ......signore e gentili moderatrici.... mi ricordo perchè li avevamo postati nello stesso orario..... quello di ELEBAR mi aveva preceduto...e c'era una foto del Ficus Elastica.... mistero!!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
C'era il barbatrucco Piera! :D Le discussioni erano due diverse, ora ho fatto il collage! ;)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Molto probabilmente è troppa acqua (se gli dai poca acqua te ne accorgi perchè le foglie si afflosciano, ma prima di ingiallire passa un po' di tempo).

A

angy79

Guest
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte!
:love_4:

vi confermo (grazie alla foto) che è una ficus elastica e che le macchie sono comparse su 3 - 4 foglie (2 sicuramente non sono giovani).

:Saluto:

buon pomeriggio a tutti!

angy

Z

zoid59

Guest
premetto che di piante da "appartamento" ne so poco ma esiste il focus rigida che è molto simile a questo?
molto probabilmente mi confondo col ginepro ma chi sa che non esista!
mi scordavo.....
pure per me è colpa della troppa acqua!
se persiste da parecchio io mi aiuteri con dello spirintene!

A

angy79

Guest
secondo me le macchie ci saranno da circa 3/4 settimane... ora sono 2 settimane che non la bagno... forse mi stavo prendendo troppa cura di lei... :martello:

Alto