• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sospette in foglie di pomodoro

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,vi volevo chiedere se le macchie che sono comparse in due piante di pomodoro siano normali, possiamo vedere delle macchie arancioni e alcune bianche ( che mi insospettiscono ), i frutti sembrano tutto ok, tranne per due fiori ( che devono ancora sbocciare ) che sono arancioni e non verdi...Spero che mi potiate aiutare e che le foto siano chiare. :)


IMG_20180619_133336.jpg IMG_20180619_133340.jpg IMG_20180619_133345.jpg IMG_20180619_133354.jpg IMG_20180619_133406.jpg
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Mi sono scordato di dire che le macchie arancioni se non sbaglio mi hanno macchiato il dito ma non ne sono sicuro al 100%, poi ho letto che oltre ad infezioni può essere causato da una scarsa nutrizione e che deve essere annaffiato ogni giorno... Io tempo fa sono stato fuori casa e prima di uscire l ho annaffiato abbondantemente ma poi per i seguenti tre giorni non ho potuto, quindi devo tagliare i rami con le foglie macchiate? E poi i pomodori che mi sembrano in ottima salute si possono mangiare appena maturi?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le prime due foto sono assolutamente sfocate. Le macchie bianche sulle foglie visibili sulle altre immagini sono riferibili a mal bianco: nel caso del pomodoro verosimilmente è Leveillula taurica, un oidio endofitico, per cui inizialmente provoca macchie (di color verde pallido che virano al giallo brillante) e disseccamento delle porzioni dei tessuti colpiti, quindi successivamente evade formando una muffetta biancastra.
oidio-leveillula-taurica-infetto-di-pomodoro-raccolto-con-danni-sulle-superfici-superiore-e-inferiore-at9n8p.jpg
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Ok,grazie mille, ma come posso risolvere? Devo eliminare i rami colpiti oppure devo spruzzare qualche prodotto? I pomodori sono commestibili?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I frutti sono commestibili a meno che non siano deteriorati.
Il mal bianco si controlla impiegano antioidici, che vanno allo zolfo al bicarbonato di potassio a molti altri di sintesi; non basta un trattamento ma occorre programmare cicli di intervento nel corso di tutta la fase di coltivazione.
E' utile eliminare la foglie colpite che sono un serbatoio di propaguli della malattia e fare in modo che circoli aria all'interno dell'impianto e non bagnare sovrachioma.
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
foglie oppure se il ramo è completamente pieno di foglie malate elimino direttamente il ramo??
Gli antioidici li posso trovare in serra e mi spiegano loro come usarlo?
 
Alto