• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie secche

fonta821

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho 2 chiazze nel giardino che seccano sempre,secondo voi cosa può essere?troppo acqua o poca acqua?li è un punto dove il bimbo ci calpesta ma mi sembra strano secchi così.grazie
c7b397aa282f020bc8367d5fcb4e2d33.jpg
b4aab689d05a6b447673318446eaf14c.jpg


Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
hai detto che si secca sempre in un punto preciso, quindi escluderei malattie funginee visto che non capitano sempre nello stesso punto. Ecluderei anche bruciature da concime visto visto che non è probabile che troppo concime ti cada sempre nello stesso punto.

Inoltre ormai la zona è secca e quindi risalire a cosa la abbia fatta seccare è molto difficile.

Fornisci ulteriori informazioni per i più esperti:

1. Che tipo di prato hai ?
2. Sole/ombra ?
3. Concimazione
4. Irrigazione (che tipo di impianto) e come stai irrigando

bl
 

fonta821

Aspirante Giardinauta
Ciao il prato è festuca di quelli a rotoli messo a ottobre dello scorso anno,prende il sole dalle 13 fino a calare del sole,ho concimato settimana scorsa con concime della bottos summer k,ma capitava anche prima della concimazione,il prato misura 13x5 con 5 irrigatori statici..ma non ho ancora provato a misurare la quantità d'acqua, l'irrigazione la faccio partire alle 6 del mattino 1 giorno si e uno no x 15 minuti.pero' se non copriva bene l'innaffiatura penso che era anche più estesa la macchia no??poi sempre nello stesso punto preciso. Una domanda:ma la festuca quanto va irrigata?prende sole tutto il pomeriggio,a giorni alterni va bene?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
con gli impianti di irrigazione puoi avere sorprese inaspettate che potrai verificare solo misurando quanta acqua arriva con la prova dei barattoli (se non la conosci chiedi). Non di rado si trovano zone che ricevono anche metà dell'acqua che arriva sul resto del prato....(è il mio caso)

Fai la prova per sicurezza.

L'optimum sarebbe irrigare solo quando serve e quando ti accorgi che il prato va in sofferenza. In maniera più precauzionale puoi dare 15mm/mq un giorno si e 2no. Anche a giorni alterni può andar bene se l'impianto (come ad esempio il mio) è sbilanciato e fa molto caldo (>30gradi).

Irrigare per 15min non significa ne troppo ne poco se non misuri quanta acqua dai, anche se 15min con degli statici dovrebbero essere sufficienti (con i miei ogni 5min do 5mm).

Misura e facci sapere, inoltre metti una foto che fa vedere la situazione di insieme.

bl
 
Alto