• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie scure magnolia

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo, da qualche settimana si sono presentate queste macchie scure su quasi tutte le foglie di questa piantina di magnolia grandiflora che ho in vaso e nata da seme quasi 4 anni fa. Inizialmente pensavo ad un colpo di secco, non avendole dato acqua per “molto” tempo, ma quando ho ripreso a curarla non è cambiato nulla. Escludo troppa acqua perché l’annaffio solo a terreno asciutto ed anche un ricambio fogliare perché le macchie sono anche sulle foglie più nuove. Potrebbe essere un fungo? Carenza di qualche elemento? Aiutatemi, ci tengo tantissimo!
 

Allegati

  • IMG_9355.jpeg
    IMG_9355.jpeg
    397,1 KB · Visite: 12
  • IMG_9357.jpeg
    IMG_9357.jpeg
    316,5 KB · Visite: 9
  • IMG_9356.jpeg
    IMG_9356.jpeg
    373,1 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Propendo per il colpo di secco che, in piante coriacee, si manifesta molto tempo dopo l'evento. Curala bene bagnando sì a terra asciutta anche in profondità ma devi inzuppare bene la zolla. In primavera dovrebbe fare foglie nuove pulite.
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Propendo per il colpo di secco che, in piante coriacee, si manifesta molto tempo dopo l'evento. Curala bene bagnando sì a terra asciutta anche in profondità ma devi inzuppare bene la zolla. In primavera dovrebbe fare foglie nuove pulite.
Grazie infinite! Continuo a curarla come ho sempre fatto e, se posso, vi aggiorno
 
Alto