• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie scure con contorno giallo

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho comprato questa Dracaena (Lemon lime?) e, come potete vedere, sembra che la poverina abbia qualche problema di salute... Quando l'ho comprata era già così, come posso curarla?:confused:

Grazie mille

cimg4057alv8.jpg

Antonio81

Giardinauta Senior
può darsi che magari si tratta dell'effetto lente dovuto all'acqua che rimane sulle foglie, e i raggi solari atraveso l'acqua bruciano le foglie, propio come una lente brucia la paglia se esposta al sole.

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao Antonio, grazie mille per la risposta! Spero davvero che tu abbia ragione, perchè vorrebbe dire che la pianta non ha nessuna malattia ma si tratta di un errore del negozio dove l'ho comprata. Grazie di nuovo! :)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io invece ci potrei anche vedere i sintomi di una delle seguenti malattie:
1) 'fusariosi' da Fusarium solani, che tipicamente si manifesta all'inizio con macchie sulle foglie più vecchie e più basse (poi salgono), macchie che si manifestano con aree brune talora elimitate da alone giallo in particolare sulla lamina fogliare vicino all'attaccatura col fusto (i tessuti colpiti alla fine seccano);
2) 'fusariosi' da Fusarium moniliforme, con macchie inizialmente piccole con alone giallo ma che diventano clorotiche e infine necrotizzano (in questo caso sono interessate generalmente le foglie più giovani);
3) 'maculatura' da Phyllosticta dracaenae o Septoria sp. o altri funghi patogeni i cui sintomi sono tacche brunastre e macchie necrotiche tonde od ovali, con bordo a volte più chiaro;
Suggerimento: tienila in osservazione, se le macchie progrediscono e aumentano, se compaiono come dei puntini sulle macchie medesime fatti risentire per una eventuale "cura".
Ciao

Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
Io invece ci potrei anche vedere i sintomi di una delle seguenti malattie:
1) 'fusariosi' da Fusarium solani, che tipicamente si manifesta all'inizio con macchie sulle foglie più vecchie e più basse (poi salgono), macchie che si manifestano con aree brune talora elimitate da alone giallo in particolare sulla lamina fogliare vicino all'attaccatura col fusto (i tessuti colpiti alla fine seccano);
2) 'fusariosi' da Fusarium moniliforme, con macchie inizialmente piccole con alone giallo ma che diventano clorotiche e infine necrotizzano (in questo caso sono interessate generalmente le foglie più giovani);
3) 'maculatura' da Phyllosticta dracaenae o Septoria sp. o altri funghi patogeni i cui sintomi sono tacche brunastre e macchie necrotiche tonde od ovali, con bordo a volte più chiaro;
Suggerimento: tienila in osservazione, se le macchie progrediscono e aumentano, se compaiono come dei puntini sulle macchie medesime fatti risentire per una eventuale "cura".
Ciao

concordo anche io con alessandro certo se le macchie aumentano c'è da cambiare opinione:hands13:

kinzica

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte. Ho controllato, e le macchie si trovano sia su foglie giovani che vecchie, così come indistintamente vicino al fusto o non. Non sono invece comparsi i puntini di cui parlava Alessandro2005, così che... sono al punto di partenza :(

Antonio81

Giardinauta Senior
oltre alla presenza di un fungo come detto da alessandro o al così detto effetto lente come accennato da me, si potrebbe anche parlare di uno squilibrio idrico dovuto o alle eccesive annafiature, o alle annafiature iregolari, cioè mancanza di acqua, tu la tua piantina ogni quanto la innaffi? dove la tieni, in un posto illuminato o no,? c'è il sotto vaso, se c'è lo svuoti, prima d'annafiare la pianta? il terriccio come si presenta prima d'annafiare la pianta: asciutto o bagnato?

cerca di rispondere a queste domande e vedrò cosa posso fare per aiutarti:Saluto:

kinzica

Giardinauta Senior
oltre alla presenza di un fungo come detto da alessandro o al così detto effetto lente come accennato da me, si potrebbe anche parlare di uno squilibrio idrico dovuto o alle eccesive annafiature, o alle annafiature iregolari, cioè mancanza di acqua, tu la tua piantina ogni quanto la innaffi? dove la tieni, in un posto illuminato o no,? c'è il sotto vaso, se c'è lo svuoti, prima d'annafiare la pianta? il terriccio come si presenta prima d'annafiare la pianta: asciutto o bagnato?

cerca di rispondere a queste domande e vedrò cosa posso fare per aiutarti:Saluto:

Grazie mille per l'interessamento Antonio:)
Allora... la pianta l'ho comprata una settimana fa e già presentava quelle macchie sulle foglie. Devo dire che anche tutte le altre "sorelle" avevano lo stesso problema. Da quel che ho visto, essendo un negozio enorme pieno zeppo di piante, hanno un sistema per annaffiare che "imita" la pioggia, nel senso che in alto ci sono dei tubi dai quali ogni tot scende una leggerissima pioggerellina nebulizzata su tutte le piante (e sui clienti!). Il posto era illuminato, sembrava una serra con i vetri altissimi (una decina di metri) e non completamente trasparenti che lasciavano passare la luce ma non i raggi diretti del sole.
Qui a casa la tengo nella sala, in una zona luminosa ma non troppo, da quando è arrivata l'ho annaffiata due volte ma poco, per non esagerare, ma ho preferito nebulizzare. Non lascio acqua nel sottovaso (non c'era nemmeno nel negozio) e il terriccio è asciutto anche se non eccessivamente secco.
Che mistero...! :martello: :confuso:

Antonio81

Giardinauta Senior
e allora non ti preoccupare, non ti resta che continuare a dargli le stesse attenzioni che gli hai dato sin'ora molto probalbilmente l'acqua che loro danno alle piante è calcarea e le piante l'assimilano con difficoltà, tu cmq osserva le foglie nuove che fa la tua pianta e controlla se compaiono nuove macchie, cmq sentiamo anche il parere di alessandro e ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La mia ipotesi è suggerita da forma e aspetto delle macchie, compatibilissime con quelle ad eziologia fungina e simili a quelle che ho trovato in foto su un buon manuale di patologia vegetale dedicato alle ornamentali.
Comunque dalle tue precisazioni tenderei ad escludere la fusariosi, tuttavia come ti avevo accennato esistono altri funghi patogeni responsabili di macchie, come ad es. il Colletotrichum dracenae.
In verità la sicurezza si avrebbe solo con l'isolamento e la diagnosi microscopica, in particolare sulle spore che sono caratteristiche del tipo di fungo (maculature possono essere provocate anche da fattori inquinanti: ad es. ho trovato su dracena una segnalazione di macchie da fluoruro...però hanno tutt'altro aspetto dalle tue). Dette spore si formano in un gradiente ottimale di temperatura ed umidità e servono a disseminare il patogeno: il fatto che non si siano formate sulla tua dracena può significare semplicemente che in casa tua non ci sono tali condizioni, mentre nel negozio di provenienza le piante venivano nebulizzate con l'impiego di un temporizzatore (per contro, prendilo come dato positivo, vuol dire anche che a casa tua ci sarebbero minori possibilià per l'infezione di progredire).
Tutto ciò a titolo di scuola. In realtà eventuali trattamenti anticrittogamici hanno ragione di essere in serra, eppoi se con ci sono evoluzioni negative non è da prendere in considerazione alcun intervento se non le normali attenzioni.
Ciao a tutti

kinzica

Giardinauta Senior
Grazie anche a te Alessandro! Non mi resta altro da fare che aspettare e vedere come si evolvono le macchie. Ma se non sbaglio, sembra che lo strano fenomeno si sia fermato.
Ciao! :)

annamanni

Giardinauta Senior
Sarà forse come ti hanno già consigliato ma io invece credo che non sia nessuna malattia ma sia stata solo innaffiata male, troppo poco per la precisione. Anche perchè le altre foglie sembrano sanissime. Ho la tua stessa dracaena già da un anno e mezzo e ogni volta che aspetto un po' di più per innaffiarla compaiono macchie sulle foglie nuove, tipo bruciature. Le macchie restano, non si allargano e le foglie vanno avanti e crescono regolarmente. Io le uso come "segnale", visto che non la tengo in vaso ma su piatto di terracotta in composizione con altre due pianticelle, così mi regolo ogni volta che devo darle acqua.
Spero di averti aiutato anch'io.
Ciao
Annamaria :flower: :flower: :flower:

kinzica

Giardinauta Senior
le altre foglie sembrano sanissime. Ho la tua stessa dracaena già da un anno e mezzo e ogni volta che aspetto un po' di più per innaffiarla compaiono macchie sulle foglie nuove, tipo bruciature. Le macchie restano, non si allargano e le foglie vanno avanti e crescono regolarmente.

Ciao Annamaria e grazie, in effetti puoi aver ragione, perchè sto controllando ogni giorno e non vedo nessun tipo di sviluppo nè in positivo nè, fortunatamente, in negativo. Le macchie non si allargano e la pianta non dà segni di sofferenza, io non annaffio moltissimo ma preferisco nebulizzarla, perchè la terra è sempre leggermente umida.
Tu cosa fai con le foglie "danneggiate"? Spesso sento dire che appena c'è un segno di sofferenza (anche le tipiche punte secche per intenderci) la cosa migliore da fare è tagliare la parte interessata. Confermi?
Grazie di nuovo e ciao! :Saluto:

annamanni

Giardinauta Senior
Tu cosa fai con le foglie "danneggiate"? Spesso sento dire che appena c'è un segno di sofferenza (anche le tipiche punte secche per intenderci) la cosa migliore da fare è tagliare la parte interessata. Confermi?
Grazie di nuovo e ciao! :Saluto:

A dire la verità, proprio perchè non sono malate, personalmente non taglio mai le foglie, e poi i danni sono pochi, 2 - 3 macchioline al massimo non sono gravi e, credo, neanche antiestetiche. Per me sarebbe peggio vedere le foglie "ricamate" dai miei ritagli. Nebulizzo anch'io 2 volte alla settimana circa quando ci sono belle giornate (perchè ora non fa il caldo dell'estate) e ti assicuro che la mia dracaena gradisce moltissimo. E' una bella pianta davvero ed è anche resistente. Bella scelta! :hands13:
Ciao.

Alto