Io invece ci potrei anche vedere i sintomi di una delle seguenti malattie:
1) 'fusariosi' da Fusarium solani, che tipicamente si manifesta all'inizio con macchie sulle foglie più vecchie e più basse (poi salgono), macchie che si manifestano con aree brune talora elimitate da alone giallo in particolare sulla lamina fogliare vicino all'attaccatura col fusto (i tessuti colpiti alla fine seccano);
2) 'fusariosi' da Fusarium moniliforme, con macchie inizialmente piccole con alone giallo ma che diventano clorotiche e infine necrotizzano (in questo caso sono interessate generalmente le foglie più giovani);
3) 'maculatura' da Phyllosticta dracaenae o Septoria sp. o altri funghi patogeni i cui sintomi sono tacche brunastre e macchie necrotiche tonde od ovali, con bordo a volte più chiaro;
Suggerimento: tienila in osservazione, se le macchie progrediscono e aumentano, se compaiono come dei puntini sulle macchie medesime fatti risentire per una eventuale "cura".
Ciao
oltre alla presenza di un fungo come detto da alessandro o al così detto effetto lente come accennato da me, si potrebbe anche parlare di uno squilibrio idrico dovuto o alle eccesive annafiature, o alle annafiature iregolari, cioè mancanza di acqua, tu la tua piantina ogni quanto la innaffi? dove la tieni, in un posto illuminato o no,? c'è il sotto vaso, se c'è lo svuoti, prima d'annafiare la pianta? il terriccio come si presenta prima d'annafiare la pianta: asciutto o bagnato?
cerca di rispondere a queste domande e vedrò cosa posso fare per aiutarti:Saluto:
ma da quando l'hai a casa sono comparse macchie nuove?
le altre foglie sembrano sanissime. Ho la tua stessa dracaena già da un anno e mezzo e ogni volta che aspetto un po' di più per innaffiarla compaiono macchie sulle foglie nuove, tipo bruciature. Le macchie restano, non si allargano e le foglie vanno avanti e crescono regolarmente.
Tu cosa fai con le foglie "danneggiate"? Spesso sento dire che appena c'è un segno di sofferenza (anche le tipiche punte secche per intenderci) la cosa migliore da fare è tagliare la parte interessata. Confermi?
Grazie di nuovo e ciao! :Saluto:
E' una bella pianta davvero ed è anche resistente. Bella scelta! :hands13:
Ciao.