• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie Palma

A

Alchemio

Guest
Salve a tutti,
in giardino ho una Washingtonia splendida che mi ha dato sempre tantissime soddisfazioni ma quest'estate si è riempita di piccole macchie nere con contorno giallo (e questo mi fa pensare ad un'origine batterica) e tutte le foglie nuove che nascono ne sono piene..

Che prodotto potrei usare per eliminare questo problema..

Se avete qualche consiglio di cui magari non siete sicuri postate comunque e ne discuteremo insieme! :)

Grazie

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonasera Alchemio
Le maculature sulle foglie delle palme possono essere provocate da diversi patogeni, non batteri ma funghi.
Se sei in grado di mettere una foto è molto meglio. Altrimentri puoi dire che forma hanno le macchie (per es. ellittiche, rotondeggianti)? Come sono distribuite (per es. lungo l'asse, su una o entrambe le pagine fogliari)? Compaiono per caso, attorno all'alone giallo dei puntini scuri? La parte nera ha per caso un aspetto catramoso?
A risentirci

Ultima modifica:
A

Alchemio

Guest
Le macchie sono rotondeggianti e distribuite solo sulla pagina superiore della foglia, lungo l'asse. Inoltre intorno alle parte gialla ci sono dei puntini neri e la parte nera ha aspetto catramoso :D

Insomma...mi sa che ci hai preso in pieno! :D

Puoi dirmi che prodotto dovrei usarlo per eliminare tutto?

Grazie mille!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In realtà tutti questi sintomi insieme non vanno tanto bene perchè alcuni sono da riferirsi a Phaeochora steinheilii (il catramoso), gli altri a Stigmina palmivora.
Comunque la difesa è in buona sostanza analoga ed è di carattere prevalentemente agronomico e preventivo. Occorre creare per quanto possibile condizioni di aerazione, evitare ristagni di umidità e bagnature sulla chioma (nel caso di Phaerochora - che do' come meno probabile perchè più specifica un altro genere di palme, nonostante sia segnalata in particolare in Sicilia- è bene eliminare le foglie più colpite togliendo anche tutto picciolo): La lotta chimica non è molto efficace, soprattutto ad infezione in atto: i manuali consigliano rameici a cadenza di 8-10 gg (se vuoi provare cominciando con un paio per vedere se rallenta); in alternativa ci sarebbero principi attivi sistemici che in teoria avrebbero anche un'azione curativa, ad es. il penconazolo (Fenicrit) o il similare esaconazolo (Lyzol SC) però non so se siano registrati anche per le piante ornamentali.
Tienci informati anche perchè è la prima segnalazione di malattie di palme che trovo su questo forum (sono iscritto da oltre un anno).
Ciao

Ultima modifica:
A

Alchemio

Guest
Ho cercato i funghi che mi hai nominato su internet e c'è davvero poco materiale...pensavo di trovare delle foto...ma niente!

Credo mi orienterò prima sui rameici...puoi consiglirmi anche qui qualche nome?...poi proverò anche gli altri prodotti che mi hai indicato...voglio davvero provarle tutte perchè ci tengo tanto a questa pianta

Dimenticavo: le macchie non colpiscono mai il picciolo e ho notato che si formano sempre nelle zone in salita o in discesa del ventaglio fogliare, mai a cavallo tra le due.

Ti rigrazio..il tuo aiuto è prezioso

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il fatto che le macchie non colpiscano mai il picciolo escluderebbe P. steinhelii, peraltro quelle di S. palmivora si trovano anche sulla pg inferiore delle foglie (formano un centro scuro, anche 1 cm, contornato da alone più chiaro e in seguito una corona di puntini neri che sono le fruttificazioni microscopiche del fungo). Ci sono comunque altri funghi responsabili di maculature ma il discorso difesa è approssimativamente il medesimo.
Riguardo i fungicidi ho avuto stamattina l'opportunità di consultare gratuitamente un programma specifico, ma il discorso è complesso a riferirsi: diciamo che i principi attivi sistemici a largo spettro che potrebbero rivelarsi idonei o sono stati vietati e messi fuori commercio (tipo benomyl) o riclassificati tra i tossici/nocivi (tipo clortatonil) e occorrono particolari precauzioni per l'acquisto e uso, oppure non registrati per le ornamentali o forestali ovvero di efficacia non notificata nel caso in questione (come i triazoli di cui t'ho accennato nel precedente messaggio).
Ti consiglio di limitarti al momento al vecchio e collaudato rame, poi eventualmente ne riparleremo (Polvere Caffaro, Cupravit Blu WG della Bayer, Coprantol 50 WG della Syngenta e simili a base di ossicloruro di rame).
Auguri

Ultima modifica:
Alto