• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie nere su foglie magnolia

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma nn mi sembra neppure molto frondosa come pianta o sbaglio? Ha un vaso piccolo rispetto alla pianta? potrebbe essere un problema di poco conto, sono tutte le foglie così?

ittica

Aspirante Giardinauta
garantisco che è una magnolia soulangeana (almeno così c'era scritto sul cartellino) quando l'ho presa aveva anche i suoi inconfondibili fiori :) ce l'ho da meno di un anno e sembra fare molta fatica ad acclimatarsi. finita la fioritura le foglie appena nate erano clorotiche e le ho dato del Bolikel (chelato di ferro), sono migliorate molto ma il colore per questa stagione sembra essere rimasto questo verde piuttosto chiaro, e il numero di foglie in effetti è assai esiguo, anche perchè ne ho dovute togliere parecchie che erano rovinate.
non tutte le foglie sono macchiate di nero, solo qualcuna un po' qua un po' là; ho notato che se una foglia nera viene in contatto con un'altra anche la seconda nel punto d'incontro diventa nera. il vaso non mi pare essere piccolo; è posizionata sul mio terrazzone che prende sole dall'alba fino a mezzogiorno, e la bagno all'incirca ogni due giorni.
aiuto!

Alto