• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere (necrotiche?) alla base della pianta

dorieddai

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da 2 settimane ho ricevuto questa piantina. Dopo una settimana, affidata alle cure dei miei, ha iniziato a mostrare segni di sofferenza e adesso, dopo due settimane è ridotta così. Non conosco neanche il nome della pianta, così non riesco a trovare aiuto online. Sapete darmi dei consigli? Grazie mille. 20170801_215647.jpg
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, per me ha l'apparato radicale completamente marcio, questo me lo fanno pensare anche le foglie disidratate, il che significa che le radici non assorbono più acqua dal terreno.
Togli la terra e guarda se c'è qualcosa da salvare altrimenti prova con delle talee.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

dorieddai

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Dalla foto non si vede benissimo, però ci sono due piccole foglioline che stanno crescendo...questo cambia qualcosa alla tua risposta?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua povera pianta è piantata in piena torba e non riesce ad idratarsi correttamente. Svasa, pulisci le radici dalla terra brutta, lascia asciugare con le radici all'aria e la pianta all'ombra e poi ripianta in terreno drenante. Togli il controvaso e, per qualche giorno non bagnare.

Se invece, svasando, le radici sono marce tagliale via. Lascia le talee ad asciugare fino a quando non si sarà fatta la crosta, poi ripianta e non bagnare mai (senza radici non serve). Al massimo inumidisci la terra lontano dal punto in cui le talee entrano nel terreno.
Tieni le talee in ombra luminosa ed aspetta la ripresa vegetativa. Quando vedrai che si muove qualche cosa in modo significativo potrai bagnare (la pianta avrà radicato).

Adesso la pianta continua ad emettere foglioline perché sfrutta i nutrimenti del fusto. Senza idratazione però la cosa non andrà avanti a lungo.

Ste
 

dorieddai

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la tua povera pianta è piantata in piena torba e non riesce ad idratarsi correttamente. Svasa, pulisci le radici dalla terra brutta, lascia asciugare con le radici all'aria e la pianta all'ombra e poi ripianta in terreno drenante. Togli il controvaso e, per qualche giorno non bagnare.

Se invece, svasando, le radici sono marce tagliale via. Lascia le talee ad asciugare fino a quando non si sarà fatta la crosta, poi ripianta e non bagnare mai (senza radici non serve). Al massimo inumidisci la terra lontano dal punto in cui le talee entrano nel terreno.
Tieni le talee in ombra luminosa ed aspetta la ripresa vegetativa. Quando vedrai che si muove qualche cosa in modo significativo potrai bagnare (la pianta avrà radicato).

Adesso la pianta continua ad emettere foglioline perché sfrutta i nutrimenti del fusto. Senza idratazione però la cosa non andrà avanti a lungo.

Ste
Grazie mille!
Le radici, effettivamente, erano marce e le ho tagliate via. Ho già rinvasato tutto, ma ora seguo il tuo consiglio!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in che senso hai rinvasato?
Devi lasciare che le ferite si cicatrizzino con la pianta appoggiata su un foglio di carta.
Se la metti in terra, con la ferita aperta, il rischio marciumi è molto alto.

Può stare sul foglio, ad asciugare, anche 7/10 giorni. Poi la interri e ti comporti come ti ho detto.

Ste
 

dorieddai

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in che senso hai rinvasato?
Devi lasciare che le ferite si cicatrizzino con la pianta appoggiata su un foglio di carta.
Se la metti in terra, con la ferita aperta, il rischio marciumi è molto alto.

Può stare sul foglio, ad asciugare, anche 7/10 giorni. Poi la interri e ti comporti come ti ho detto.

Ste
Avevo rinvasato prima di leggere la tua risposta ;) adesso sono ad asciugare su un foglio di carta :)
Grazie per il prezioso consiglio!
 
Alto