• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie myrtillocactus geometrizans fukurokuryuzinboku

Dankele

Aspirante Giardinauta
Buonsera, mentre stavo rinvasando un myrtillocactus geometrizans fukurokuryuzinboku ho notato una macchia marrone scuro/nero alla base...cosa può essere?
Ci sono anche delle macchie gialle...
Grazie per l'aiuto.
 

Allegati

  • 20211222_125040.jpg
    20211222_125040.jpg
    1.008,2 KB · Visite: 19
  • 20211222_130504.jpg
    20211222_130504.jpg
    1.003,2 KB · Visite: 19

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concordo con quanto ti ha detto @cmr ed aggiungo che, se ce l'hai, una passata di antifungino (meglio se sistemico) io la darei.
Siccome hai la pianta a radice nuda (visto che avendola appena svasata è meglio lasciarla così per qualche giorno) puoi spruzzare tutto, radici comprese.
Sicuramente non fa danni alla pianta e previene quei piccoli attacchi fungini che possono nascere da quelle altrettanto piccole macchioline.

Ste
 

Dankele

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli...ma la parte bruciacchiata/secca devo prima asportarla o la lascio così com'è e spruzzare il fungicida direttamente?
Dovrei comprarlo, se non è una cosa necessaria preferirei evitare.
 

Dankele

Aspirante Giardinauta
Ho preso questo...può andare bene?
L'ho spruzzato abbondantemente su tutta la pianta.
20211222_193539.jpg
 
Ultima modifica:
Alto