Salve a tutti , sono un neofita nella coltivazione e da qualche settimana ho iniziato a seminare diversi fiori , che hanno iniziato a germogliare. In attesa della loro crescita , di recente ho comprato delle piantine già adulte , tra cui una di erba luigia ( cedrina) , tuttavia mi sono accorto della presenza di alcune macchie marroni sulle foglie della pianta , esse sono di due tipi diversi : alcune si limitano alla punta delle foglie e sono presenti su praticamente tutti i rami della pianta , mentre altre erano presenti principalmente alla base della pianta e si presentavano come dei puntini agglomerati sulla parte centrale della foglia che vanno verso le estremità. Nella foto la foglia presenta entrambi i tipi di macchie . Nel primo caso , quello della macchia sulla punta , credo sia un normale processo della pianta per dare più acqua ai germogli giovani, il problema però è che anche alcuni germogli abbastanza giovani presentavano queste macchie sulle punte . Diverso il discorso degli agglomerati , presenti solo su alcune foglie e maggiormente alla base della pianta e mai germogli giovani. A questo punto vorrei sapere se si tratti di qualche malattia fungina o parassitaria o in ogni caso capire la problematica e attuare delle strategie di risoluzione . In via preventiva ho eliminato in grande quantità le foglie che stavano seccando e quelle che presentavano tali puntini , essendo anche spuntati molti nuovi germogli. Grazie in anticipo per la risposta!