• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie marroni secche su foglie dei miei pistacchi: cos'è?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho da due anni 3 piante di pistacchi ottenuti da seme (so già che non fruttificheranno mai e che dovranno essere innestare).
Questa primavera non ho avuto modo di rinvasarle in un vaso più grande e si trovano ancora nello stesso dell'anno scorso che è di meno di 30 cm di diametro.
Ora, avendole trascurate lasciate nella serra fredda di mio padre (serra grande dove coltiva ortaggi) che le ha annaffiate come mi sono riaffacciato ho notato che due delle piante hanno delle macchie marroni secche sulle foglie...
Di cosa si potrebbe trattare?
Se volete invio delle foto!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la foto sarebbe l'ideale nell'attesa puoi spruzzare dell'ossicloruro di rame se ne hai già in casa.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho dato dell'ossicloruro di rame giorni fa...il problema persiste...
A questo punto...le foglie le lascio stare o le tolgo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie resteranno macchiate finchè non cadranno in modo naturale, l'importante è che le nuove siano sane. Magari cambia vaso alle piantine.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Non è che in realtà le foglie stanno seccando per via del caldo dentro la serra?Anche se a dire il vero non c'è tutto questo gran caldo...cioè, questo è il terzo anno che si trovano in serra e le due estati passate le hanno passate bene...
 

nicola22

Giardinauta Senior
a quello che vedo le foglioline giovani non sono malate!!forse sotto la serra stà in un posto poco ventilato con ristagno di umidità.come detto da Brande...!tieni sotto controllo le foglioline giovani.
 
Alto