• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie grigio/ocra sul prato. Cos'è?

Fisico

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed ho davvero bisogno di un vostro consiglio, per capire come risollevare le sorti del mio prato.
L’ho fatto seminare dal giardiniere il settembre scorso, ma non conosco la composizione usata. Ecco le informazioni che posso dare: il prato si trova a nord di Milano in zona caratterizzata da terreno argilloso, che prima della semina ho fatto mescolare con un po’ di sabbia. Si estende per circa 130 mq su tre lati dell’abitazione esposti a sud, est, nord. L’impianto di irrigazione prevede 12 testine Hunter MP Rotator che durante primavera ed estate ho fatto partire per 22 minuti al giorno tra le 5 e le 6 di mattina.
A giugno il giardiniere ha provveduto ad una concimazione (non so quale concime abbia usato…), dopo aver fatto un diserbo. Un secondo diserbo antipabio è stato effettuato a luglio, quando erano già evidenti segni di secchezza che non riesco a comprendere. Per inciso, i diserbi hanno fatto poco o nulla e mi ritrovo il prato pieno di graminacee dal fusto bello grosso (sono le macchie più verdi sul prato. Il vero problema però sono le macchie marroni. Poca acqua? Troppa? Funghi? Ultima indicazione: a fine agosto, in mezzo al prato sono effettivamente cresciuti dei piccoli funghetti, che ho provveduto ad estirpare.
Attendo fiducioso vostre indicazioni, grazie
 

Allegati

  • 20130903_072316_resized_1.jpg
    20130903_072316_resized_1.jpg
    98,7 KB · Visite: 61
  • 20130903_072236_resized.jpg
    20130903_072236_resized.jpg
    103,6 KB · Visite: 78
  • 20130903_072244_resized.jpg
    20130903_072244_resized.jpg
    97,4 KB · Visite: 75
  • 20130903_072259_resized.jpg
    20130903_072259_resized.jpg
    101,3 KB · Visite: 91
  • 20130903_072309_resized.jpg
    20130903_072309_resized.jpg
    102,1 KB · Visite: 80

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
benvenuto nel forum!

Le macchie potrebbero essere state causate da rhizoctonia però per esserne più certi dovresti postare foto macro su siti esterni al forum tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com imgur: the simple image sharer etc. e postare qui il link, stesdso dicasi per identificare eventuali infestanti che apparentemente non ci sono, tranne forse qualche timida presenza di pabio ma le foto non sono chiare è possibile che i cespi più verdi e grossolani possano essere invece di festuca arundinacea ma aspettiamo eventuali altre foto.

Leirrigazioni non sono state tra lepiù ortodosse leggi qui qualcosa a riguardo


 

Fisico

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Questa sera proverò a fare delle foto più da vicino. Intanto aggiungo un'informazione: il seme utilizzato è stato il Royal Blu e il giardiniere sostiene che l'erba verde scuro che appare con cespi più grossi sia effettivamente parte del prato. Potrebbe quindi confermarsi la festuca arundinacea?
Per l'irrigazione, perchè dici che non è stata ortodossa? E' stata troppo poca?
In effetti settimana scorsa ho provato a misurare sperimentalmente quanta acqua arriva al suolo e ho scoperto che l'efficienza del mio impianto arriva a malapena al 60 %. Se non ho letto male, pare sia un problema ricorrente con gli MP Rotator, è così?
 

Fisico

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche foto più da vicino... un giardiniere che ho contattato sostiene che sia secchezza per mancanza d'acqua e non un fungo... a me sembra strano, vista la forma e la dimensione delle macchie

IMG_3476.jpg IMG_3474.jpg IMG_3472.jpg IMG_3470.jpg IMG_3471.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
nelle ultime due foto nele zone fuori fuoco ci sono segni di probabile rizoctonia, potresti mettere a fuoco i fili d'erba che presentanolesioni folgiari e aggiungere una foto d'insieme della macchia?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe essersi trattato di dollar spot ma oramai in via di risoluzione complice il calo delle temeprature e la conseguente ripresa vegetativa del prato, fagli un'arieggiatura e concima per l'anno prossimo correggi eventuali errori di gestione e agisci con un prodotto a base di tebuconazolo ai primi sintomi...
 

Fisico

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essersi trattato di dollar spot ma oramai in via di risoluzione complice il calo delle temeprature e la conseguente ripresa vegetativa del prato, fagli un'arieggiatura e concima per l'anno prossimo correggi eventuali errori di gestione e agisci con un prodotto a base di tebuconazolo ai primi sintomi...

In effetti in alcuni punti avevo trovato proprio delle macchie ben definite di diametro 20-30 cm. Ora non ci sono più, ma nei punti dove il prato era ingrigito, ora l'erba è morta. Ho arieggiato a mano settimana scorsa e il giardiniere ha concimato (non so con che prodotto esattamente). Mi ha detto di traseminare a fine mese... speriamo basti...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Avrsti dovuto traseminare subito dopo l'arieggiatura e la concimazione in modo che i semi avrebbero potuto trovare "rifugio" nei solchi lasciati dalle lame, appena puoi procedi con la trasemina
 
Alto