• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie gialle su grusonii

eelena

Aspirante Giardinauta
10eg9k3.jpg

2elxu6e.jpg

buongiorno a tutti!
oggi visto che qui è una splendida giornata ho rimesso sul balcone i miei grusonii che avevo portato dentro per la neve..e guardando quello spina alba, che è il primo da sinistra, ho visto queste macchie!!sono sulla su questa parte che vedete nella foto..ma cosa sono??cosa posso fare?
e posso rimetterli fuori ormai secondo voi?la temperatura si è rialzata..rischio gelate ormai non dovrebbe essercene più..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
può capitare che si macchino, la cosa importante è che non aumentino e non degenerino in macchie nere o mollicce, non fidarti del tempo, se vuoi metterle fuori solo nelle ore più calde e asciutte. Conservale ancora riparate in casa.
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Quando lo farai occhio a come lo riesponi al sole... gradualmente!! Rischi brutti segni sulla pianta, oltre a recarle una sofferenza, io per inesperienza ho rovinato esteticamente 2 piantine perciò coltivatrice avvisata :D !!
:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante possono venir macchiate da piccole bruciature (dovute all'esposizione al sole senza il dovuto periodo di acclimatamento).
In alternativa queste macchie possono essere dovute a piccoli attacchi fungini o parassitari che vengono debellati dalla pianta stessa.
L'importante è tenerle sotto controllo e verificare che non si espandano o degenerino.
In ogni caso non iniziare ancora a bagnare (a meno che tu non le tenga in casa, nel qual caso puoi dare acqua una volta al mese) e non fidarti troppo di queste anomale giornate di clima primaverile.
Se vuoi puoi spruzzare la pianta con ossido di rame (verderame). Protegge dalle malattie fungine e non danneggia la pianta.
Al massimo la colora leggermente di blu (ma in commercio si trova anche quello incolore).

Ste
 

eelena

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli.io queste piante le ho sempre tenute sul balcone da 4 anni e le bagno solo nel periodo estivo e stanno benissimo ho avuto solo qualche dubbio perchè quest'anno in particolare sono stata costretta a metterle in casa per via della nevicata straordinaria che cè stata quindi sono in casa da una ventina di giorni e mi apprestavo a rimetterle fuori.è in questa occasione che ho notato le macchie grigie.le ho comunque riportate dentro per la notte e il giorno magari le rimetto al loro posto sul balcone..può andare bene?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito le piante non amano cambiare posto troppo spesso.
Se, dove le tieni all'aperto, è riparato dalla pioggia/neve puoi anche rimetterle fuori.
Unica accortezza non le bagnare ancora.

Ste
 
Alto