• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie gialle prato erboso

dansil3

Aspirante Giardinauta
Salve, ho letto nel vostro forum ottimi consigli, nel giro di una notte sul mio giardino (prato a rotolo installato ad Aprile 2010) ho notato uno strano cerchio giallo nell'erba.
L'erba sta morendo e si sta diradando, dopo aver escluso atterraggio ufo e vicini dispettosi ho scoperto che dovrebbe essere un fungo che prolifera in situazioni di ristagno dell'acua.
Ora sto cercando un rimedio ma non riesco a trovare 1 vivaio che venda funghicida da prato o che conosca il problema, sono a roma qualcuno può aiutarmi????C'è qualche rimedio naturale che posso utilizzare????
Sto vedendo che la macchia si sta allargando, ha un diametro di circa 45cm...vorrei intervenire quanto prima.
Grazie anticipatamente
Daniela

ALLEGO FOTO!
 

Allegati

  • macchia..jpg
    macchia..jpg
    92,3 KB · Visite: 2.269

di mauro rosario

Master Florello
Ciao se tu dici che vi è un problema di ristagno d'acqua prova a fare dei buchi in quella zona,riguardo il funghicida non posso credere che in una zona come Roma non esiste un consorzio agrario o un centro garden ,come altra soluzione devi procurarti del verderame e darglielo diluito in acqua ,ciao
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
E' un fungo. Puoi trovare il propamocarb in un vivaio su via dei 2 ponti, ma nn so se è aperto ancora te lo faccio sapere. Se non fai niente ti muore tutto il prato
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci sono tutte le caratteristiche di una malattia fungina. Dire quale è azzardato dalla sola osservazione della forma della macchia sul prato, inoltre gli attacchi fungini solitamente non si presentano isolati (se ho ben capito tu parli di un solo cerchio).
Ti posso dire che in estate uno tra i più frequenti che può produrre macchie sufficientemente simili a quella dell'immagine è Rhizoctonia solani o anche meglio di Magnaporthe poae (di quest'ultimo non so però quale sia la sua incidenza in Italia) ma per migliorare la diagnosi occorrerebbero altre osservazioni (ti allego in calce un mio commento fatto in altro forum).
Non esistono rimedi "naturali" contro le infezioni fungine. Esistono buone pratiche colturali che riducono le condizioni di sviluppo di tali infezioni, ma quando esse sono in atto e le si vogliono contrastare bisogna intervenire con fungicidi. Escludiamo pure il verderame che è assolutamente fuori luogo impiegarlo sui tappeti erbosi (raccomanderei, anche per serietà del forum, di non "inventarsi" rimedi senza una base tecnica di conoscenze): ne esistono in commercio di specifici, ma la scelta è in funzione del tipo di patogeno. Nel tuo caso, se la situazione peggiorasse e le macchie dovessero moltiplicarsi, ti potrei consigliare come prodotto ad ampio spettro il Progreen della Compo (a base di procloraz e propiconazolo), ma se fosse una rizottoniosi allora il fungicida di elezione sarebbe il tolclofos-metile.

Potrebbe anche essere brown patch (Rhizoctonia solani), che è malattia estiva e può produrre un micelio ragnateloso. Un empirico espediente diagnostico è provare a tirar via qualche ciuffo (non totalmente disseccato): dovrebbe venir via facilmente. Altro segno, ma che compare in certe condizioni, è un anello grigio-fumo (smoke ring) attorno alla zona infetta (è il fungo che progredisce).
La diagnosi differenziale col dollar spot si può fare esaminando le foglie dell'erba ancor viva ai margini delle macchie: nel d.s. le lesioni presentano un colore giallastro con contorno rosso e di solito si estendono a partire dal margine della lamina fogliare.


P.S. Parlando di prodotti "naturali", la VALAGRO propone per la difesa dei tappeti erbosi un suo prodotti a base di ingredienti naturali (funzionano da promotori della difesa della pianta) che si chiama D-Fence
 
Ultima modifica:

dansil3

Aspirante Giardinauta
intanto mille grazie a tutti!
Ho trovato una consorzio agrario a Monterotondo vicino Roma e ho trattato il prato con il Previcur della Bayer...speriamo bene!!!Da ripetere tra 14gg
Vi aggiornerò sull'esito del trattamento, potrebbe essere utile a persone non esperte come me!
Daniela
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' a base di propamocarb: indicato in particolare contro il Pythium: speriamo funzioni lo stesso.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In teoria le molecole citate dovrebbero essere compatibii, ma visto che hai acquistato il Previcur intanto vai avanti con quello; indipendentemente dal fungicida, può essere che l'infezione regredisca da sola (affinchè ci sia sviluppo di malattia, oltre al patogeno occorre che ci siano le condizioni ambientali idonee). Se non si ferma ne riparliamo.
Ciao
 
Alto