• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie foglie menta

Centrifuga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Francesca e mi sono appena iscritta.
Circa tre settimane fa ho acquistato una piantina di menta e mi sono subito accorta che alcune foglie avevano delle macchiette giallo-rossastre. Documentandomi, ho capito essere Ruggini.
Siccome non vedo di buon occhio i rimedi chimici dei pesticidi, mi sono affidata a un rimedio casalingo naturale, l'infuso di aglio e, con l'aiuto di uno spruzzino, ogni tre giorni ho iniziato a irrorare ogni singola foglia della pianta.
Da qualche giorno ho notato la comparsa di macchie bianche su quasi tutte le foglie...ho pensato fossero causate dall'infuso all'aglio, quindi l'ho sospeso. Come posso risolvere il problema?
Per facilitare a chiunque voglia darmi una mano, di capire cosa intendo dire, allego qualche foto.

Vi ringrazio anticipatamente :)
 

Allegati

  • IMG_2333.JPG
    IMG_2333.JPG
    62,2 KB · Visite: 4
  • IMG_2332.JPG
    IMG_2332.JPG
    56,9 KB · Visite: 2

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in foto si vedono alcune punture di insetti. Di norma non sono pericolose per le piante, nl caso aumentassero puoi tagliare a zero la menta e farla rispuntare.
 
Alto