• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie foglie agrume

pips85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da qualche tempo trovo queste macchie sul retro delle foglie di questo agrume.
Vengono via con batuffolo di cotone e acqua e oltre alle macchie mi sembra di vedere delle uova (insetti? Parassiti di altro genere)
Non ho dato trattamenti perché la pianta tutto sommato è in salute.
Avete idea di cosa possa essere? Eventuali rimedi? 20230130_090403.jpg
 
Ultima modifica:

CasperA

Aspirante Giardinauta
Mi spiace: ho anche a provato a scaricare ma se ingrandisco perdo risoluzione.
Peraltro non conosco cocciniglie a scudetto su agrumi che abbiano un aspetto di 'macchie' scure (oltretutto localizzate sulla pg. inferiore), piuttosto mi sembra di notare un batuffolo cotonoso a sx e allora si potrebbe ipotizzare presenza di Aleurothrixus floccosus + fumaggine: se riesci a trovare modo di migliorare la foto posso rispondere senza andare a fantasia.
 

pips85

Aspirante Giardinauta
20230130_090345.jpg
Ora si vede meglio?

Comunque la cocciniglia a scudetto la conosco e non mi pare quello...
Le macchie hanno poco spessore e vengono via facilmente, di consistenza lanuginosa.
Su alcune foglie come quella in foto, dove le zone nere sono più espanse si aggiungono queste formazioni biancastre che sembrano quasi delle piccole uova...
Ripeto che avevo pulito tutte le foglie a fine estate e sono ricomparse su alcune foglie e una volta pulite le foglie sono perfette.
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Sempre uguale.
Solo vedo un maggior numero di quelle che dici essere formazioni biancastre, però non posso capire se siano di consistenza cotonosa o altro: in ogni caso l'insetto di cui ti ho parlato fa uova molto ma molto piccole e disposte come catenelle anche a cerchio, viceversa i pupari sono più grandi, di forma ovaleggiante e variamente disposti/ammassati. Ti metto due foto da web: la prima è un tipico attacco con produzione di fumaggine, la seconda è relativa ai pupari a buon ingrandimento.
Se fosse mosca bianca degli agrumi per una singola pianta non c'è altro da fare che ripulire le foglie attaccate. Non so da dove scrivi: la pianta è in vaso, se sì adesso sta in casa/serra oppure all'aperto?

aleurothrixus_floccosus.jpg Aleurothrixus-floccosus-puparia.png

P.S. Devi inserire la foto originale come miniatura così si può aprire come quelle che ti ho allegato.
 

pips85

Aspirante Giardinauta
Sempre uguale.
Solo vedo un maggior numero di quelle che dici essere formazioni biancastre, però non posso capire se siano di consistenza cotonosa o altro: in ogni caso l'insetto di cui ti ho parlato fa uova molto ma molto piccole e disposte come catenelle anche a cerchio, viceversa i pupari sono più grandi, di forma ovaleggiante e variamente disposti/ammassati. Ti metto due foto da web: la prima è un tipico attacco con produzione di fumaggine, la seconda è relativa ai pupari a buon ingrandimento.
Se fosse mosca bianca degli agrumi per una singola pianta non c'è altro da fare che ripulire le foglie attaccate. Non so da dove scrivi: la pianta è in vaso, se sì adesso sta in casa/serra oppure all'aperto?

Vedi l'allegato 758607 Vedi l'allegato 758610

P.S. Devi inserire la foto originale come miniatura così si può aprire come quelle che ti ho allegato.
Sì, è simile alla prima foto, anche se in proporzioni inferiori.
ci saranno 2 foglie più o meno così, le altre (mettiamo un 15% del totale) hanno sollo piccole macchioline nere...
Il fatto è che, da come spieghi tu dovrebbero esserci prima le uova e poi la fumaggine (quindi se ho ben capito bisognerebbe prima vedere la componente bianca e poi quella scura), invece qua sembrerebbe il contrario.
Io vivo a venezia e la pianta è su una finestra dove sta tutto l'anno (ora ricoperta con TNT)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cocciniglia rilascia una melata appiccicosa che poi provoca la fumaggine.
Se debelli la cocciniglia (con un prodotto specifico e sistemico) e successivamente usi un fungicida (pulendo anche le foglie con uno straccio umido) dovresti risolvere i tuoi problemi.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ma come si fa a dire cocciniglia? Su quali evidenze....mah....

Sull'esperienza personale e sulla descrizione data dal nostro inesperto e preoccupato amico.
In assenza di foto fatte con le macro e senza poter vedere le foglie da vicino o si tratta di mosca bianca o si tratta di cocciniglia.

Tu hai spiegato come si combatte la prima, io la seconda.

Attendo un "mi spiace, ho inteso male"!

Ste
 
Alto