• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie fogliari orchidea

recast

Aspirante Giardinauta
Salve volevo chiedere a cosa sono dovute queste macchie apparse da poco sulle foglie della mia orchidea. Gia che ci sono volevo chiedervi come mai da novembre ad oggi le sono caduti 2 baccelli e se ne sono rinsecchiti altri 2 che oramai sono prossimi a staccarsi. Solo 1 è sbocciato in fiore qualche settimana fa. La pianta ce l'ho da novembre. Prende molta luce (mai diretta), acqua sottovaso 2 volte al mese. Mai concimato. Grazie
https://imgur.com/a/7OG4o
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa funghicida a base di ossicloruro di rame e spruzzalo su tutte le foglie, evita di nebulizzare le foglie con acqua in futuro. E periodicamente concima la pianta con una dose maggiormente diluita rispetto alle dosi consigliate.
 

recast

Aspirante Giardinauta
Ciao la settimana scorsa ho dato il funghicida King Compo (2 ml su mezzo litro). Confrontando le foto prima del trattamento con la situazione attuale posso ahimè constatare che le macchie si stanno allargando. Il trattamento non è stato per nulla efficace. A casa ho del tebuconazolo e del azoxystrobin: posso provare una soluzione con questi?

https://imgur.com/a/m3324
 
Ultima modifica:
Alto