• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie di ruggine

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI
Visto le belle giornate di sole ho portato tutte mie piante dalla taverna (13 gradi )alla serra fredda per cominciare ad abituarle al sole.
ho notato su un chamacereus silvestri della macchie di ruggine allora ho dato del verde rame e un insetticida acaricida Tau Al della bayer.
Volevo sapere se ho fatto bene e se devo darlo a tutte le piante (circa una 70) in via precauzionale.
Grazie!!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il verderame va bene......l'acaricida/insetticida (o è l'uno o l'altro visto che le funzioni sono diverse) lo hai dato perchè pensi che sia un attacco di ragnetto rosso (per questo serve l'acaricida) o perchè la pianta ha altri ospiti indesiderati? (tipo cocciniglia)

Edit: una foto non guasta mai perchè è difficile consigliarti in base ad una descrizione :D

Ultima modifica:

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
ciao
linsetticida/acaricida l'ho dato perche' ho pensato che quelle macchie siano dovute al ragnetto rosso,non c'e' cocciniglia.
il verde rame allora va bene? e posso darlo a tutte le piante ?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il verderame va bene se è un attacco fungino, l'acaricida va dato se hai riscontrato del ragnetto rosso.
Però io non ti so dire se nel tuo caso è meglio l'uno o l'altro perchè non so cosa abbia la tua pianta.

Alto