• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie, cosa sono?

alessio.rudoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sul mio oncidium ci sono queste macchie, sapete dirmi cosa sono? Funghi, semplici bruciature o peggio ancora qualche virus? Fino a poco tempo fa era colpita da cocciniglia, non so se può esservi utile questa informazione.
Vi allego delle foto...

Grazie mille per le eventuali risposte. uploadfromtaptalk1452185907690.jpg
uploadfromtaptalk1452185919752.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
probabilmente si tratta di Cercospora e Antracnosi ossia funghi. Le punte secche possono essere dovute anche a brevi periodi di mancanza d'acqua o aria molto secca e alte temperature.
Per i funghi dovrebbe bastare qualche trattamento estivo con prodotti a base di penconazolo o simili, anche la dodina. Li trovi facilmente nei garden, con nomi commerciali diversi.

Ciao

Carlo

alessio.rudoni

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo.
Posso chiederti come vanno utilizzati? Li devo utilizzare assieme o devo fare due trattamenti differenti distanziati nel tempo? E sopratutto, devo aspettare l'estate o posso farlo già in questo periodo? Le piante le tengo in casa, non sono in una serra...

cscarfo

Esperto di Orchidee
In questo periodo non sono necessari trattamenti. Evita di bagnare le foglie perchPé tutti questi funghi hanno bisogno di acqua per germinare.
Non devi utilizzare tutti questi prodotti chimici: ne basta uno.
Sono tutti preventivi, perciò a maggio-giugno comincia a trattare ogni due setimane tre o quatro volte per ridurre la carica e poi ogni mese fino a settembre.
Comunque il danno è ridotto e se non bagni le foglie la malattia potrebbe ridursi anche da sola.

Ciao

Carlo

alessio.rudoni

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio di nuovo per i consigli che mi hai dato! Anche perché io ogni mattina nebulizzavo le foglie, ora smetterò..

Alto