• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie brune su foglia

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa mattina un collega mi ha portato questa foglia “malata”. Credo si tratti di anthurium e, a prima vista, avrei detto che le macchie fossero delle ustoni da sole ma mi dice che la pianta sta all’interno in posizione luminosa ma non al sole.
L’ho esaminata bene anche sul retro ma non c’è traccia di parassiti. Altre foglie sono state colpite ed eliminate.
Di cosa potrebbe trattarsi?

Aiuto!!!

104nosh.jpg

esnn9z.jpg

2u47urr.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere un fungo o un batterio, evtare di bagnare le foglie, magari posizionarlo all'esterno in piena aria ma completamente all'ombra, non eccedere con le annaffiature, in caso di mancato blocco della malattia usare a bassissime dosi dell'ossicloruro di rame.

Alto