• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie brune foglie viburno lucido

GiusyB

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Ho una siepe di viburno lucido di circa 30 piante, in piena terra dal 2015. In questi due anni sono cresciute molto, raggiungendo circa due metri di altezza. Ma quest'anno ho notato in alcune piante la presenza di alcune foglie con delle brutte macchie brune che dalla pagina superiore penetrano in quella inferiore. Pensavo fosse qualche scottatura dovuta al sole, in quanto a volte la sera faccio loro una doccia per rinfrescarle un po' dopo le giornate di caldo.. ma poi ho pensato che fino al mattino dopo magari sono già asciutte.. quindi ho paura che sia qualcosa di più serio.. allego qualche foto.. spero mi possiate dare qualche informazione. Grazie IMG_20170821_223738.jpg IMG_20170821_223616.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli elementi che attraggono il mio occhio sono due:
- la maculatura è omogenea ma circoscritta all'area attorno alla nervatura centrale;
- c'è una discontinuità, nel senso di zona sana, tra la maculatura e la parte basale della nervatura che si connette al picciolo.
Ciò mi induce a ritenere che non siamo in presenza di attacchi di patogeni fogliari (le macchie tendenzialmente sarebbero plurime e/o distribuite casualmente sul lembo), ma neppure di un qualcosa che si diffonda attraverso le nervature (inquinanti, carenze); l'aspetto dell'imbrunimento richiama quello delle scottature: ora se tu dici che di sera bagni il fogliame è possibile che il residuo si raccolga al centro della foglia lungo l'asse mediano in virtù della conformazione della foglia stessa, e la presenza di tale velo d'acqua esponga maggiormente quella parte all'irradiazione solare.
 

GiusyB

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro.. speravo tanto di leggere qualcosa del genere e che non si trattasse di qualche patologia della pianta, magari infettiva. Ora non li bagno più. Li tengo in osservazione..
 
Alto