• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie bianche sullo stelo

AdeleTc

Aspirante Giardinauta
Ciao! Qualcuno saprebbe dirmi cosa sono quelle macchie bianche sullo stelo?
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20210916_191102.jpg
    IMG_20210916_191102.jpg
    620,8 KB · Visite: 16

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non ti so rispondere, in ogni caso van tagliati appena sopra il nodo che non ha fiorito,
hai solo quei segni o altri su foglie o più in basso sullo stelo?
 

AdeleTc

Aspirante Giardinauta
Grazie non lo sapevo. La fioraia me li aveva tagliati così.
Non ci sono altri segni in basso, si sono formati solo in alto a due steli. In basso le foglie stanno ingiallendo. Avevo chiesto al fioraio di togliermi le radici marce durante il rinvaso, ma ha risposto che non era il caso. Spero che non sia per quello.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Grazie non lo sapevo. La fioraia me li aveva tagliati così.
Non ci sono altri segni in basso, si sono formati solo in alto a due steli. In basso le foglie stanno ingiallendo. Avevo chiesto al fioraio di togliermi le radici marce durante il rinvaso, ma ha risposto che non era il caso. Spero che non sia per quello.
Per caso hai notato delle piccolissime, quasi impercettibili, ragnatele? Una mia phal che aveva preso i ragnetti rossi e aveva dei segni biancastri simili, solo sullo stelo, per fortuna non erano ancora arrivati alle foglie.
Controlla bene, anche sulla pagina inferiore delle foglie.

Il rinvaso fallo da sola, che é meglio, in tanti se ne approfittano...
 

AdeleTc

Aspirante Giardinauta
Per caso hai notato delle piccolissime, quasi impercettibili, ragnatele? Una mia phal che aveva preso i ragnetti rossi e aveva dei segni biancastri simili, solo sullo stelo, per fortuna non erano ancora arrivati alle foglie.
Controlla bene, anche sulla pagina inferiore delle foglie.

Il rinvaso fallo da sola, che é meglio, in tanti se ne approfittano...
Si ci sono delle ragnatele sotto le foglie ed alla base della pianta. Per ora ragnetti rossi non ne ho visti. Ne ho notato soltanto uno più grande dei rossi e dovrei averlo eliminato. Non so se ce ne sono altri
 

Amy

Guru Giardinauta
il ragnetto rosso di cui scrive Jess non si vede a occhio nudo, è un acaro.
Se lo vedi allora non è quello che dice @JessOrchidLover ma è ... quello buono che preda i parassiti delle piante
 
Alto