• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie bianche sui miei amati gerani!!

Serenella91

Giardinauta
Qualche giorno fa mi sono accorta di queste piccole macchie bianche sui petali dei miei gerani,
Immagine.jpg
moihji.jpg

che gli sta succedendo? :(
 

Serenella91

Giardinauta
ah e volevo aggiungere che come insetticidi mi hanno consigliato una pastigliona da sotterrare vicino alle radici, non sarà quello? eppure è specifico per gerani contro quei vermi che si trovano spesso in questo tipo di fiore
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è che hai bagnato con acqua troppo calcarea, inumidendo anche alcuni fiori?
Le macchie si trovano su tutti i fiori o solo su alcuni?

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie sono solo sui fiori oppure anche sulle foglie?
Se strofini, le macchie vengono via come se fosse polvere oppure è proprio il colore ad essere assente?

Ste
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Qualche giorno fa mi sono accorta di queste piccole macchie bianche sui petali dei miei gerani,
Vedi l'allegato 65266
Vedi l'allegato 65267

che gli sta succedendo? :(

Alcuni anni fa era successa la stessa cosa ad una signora qui vicino a casa mia, aveva degli splendidi fiori di geranio che però d'improvviso si macchiarono come i tuoi di bianco, mi chiamò chiedendomi consiglio ed io accertato che non vi erano malattie ne insetti diedi la colpa alla pioggia che era caduta uno dei giorni precedenti (probabilmente della pioggia più acida del normale) che con i suoi spruzzi aveva provocato queste macchie, gli dissi di controllare se la cosa si risolvesse da sola e difatti dopo circa 15 giorni i nuovi fiori non colpiti da quella precipitazione sbocciarono belli sgargianti e soprattutto senza macchie!.

Ciao.
 
Ultima modifica:

Serenella91

Giardinauta
Alcuni anni fa era successa la stessa cosa ad una signora qui vicino a casa mia, aveva degli splendidi fiori di geranio che però d'improvviso si macchiarono come i tuoi di bianco, mi chiamò chiedendomi consiglio ed io accertato che non vi erano malattie ne insetti diedi la colpa alla pioggia che era caduta uno dei giorni precedenti (probabilmente della pioggia più acida del normale) che con i suoi spruzzi aveva provocato queste macchie, gli dissi di controllare se la cosa si risolvesse da sola e difatti dopo circa 15 giorni i nuovi fiori non colpiti da quella precipitazione sbocciarono belli sgargianti e soprattutto senza macchie!.

Ciao.

speriamo :( adesso i fiori stanno seccando, di solito se c'è un'animaletto o altre cose non si vede solo dal petalo ma anche sul gambo o sbaglio? e il gambo sta bene sono solo i petali
 
Alto