• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie bianche su vasi di terracotta

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Onsga. Le macchie sono provocate dai sali disciolti nell'acqua dell'annaffiatura (in maniera tanto maggiore quanto più si tratta di piante frequentemente concimate) e si presentano più o meno velocemente sui vasi nuovi. Più che macchie sono incrostazioni, che possono arrivare anche ad avere uno spessore notevole, quindi facilmente raschiabili. Li puoi pulire con acqua e varichina, ma tieni presente che si ripresenteranno.

O

Onsga

Guest
Grazie per la spiegazione ed il consiglio. I vasi infatti sono nuovi, sono al loro primo utilizzo. Pensi che con gli anni possano andare via?
GRaziE

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Onsga ha scritto:
Grazie per la spiegazione ed il consiglio. I vasi infatti sono nuovi, sono al loro primo utilizzo. Pensi che con gli anni possano andare via?
GRaziE
Mi sa di no... :embarrass Però le "chiazze" con il tempo diventano più uniformi e meno marcate, e danno un tocco di antico al vaso che può essere carino (c'è chi le fa apposta)...
icon12.gif

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Onsga, non dovresti preoccuparti delle macchie sui tuoi vasi di cotto anzi, lo so che è sempre e solo questione di gusti ma se ci fai caso i vasi di terracotta assumono un aspetto "vissuto" e piano piano, fanno risaltare di più le piante che ospitano, pensa, quando compro i vasi, vado alla ricerca di quelli che sono stati esposti alle intemperie e che quindi presentano già delle macchie, e che la mia fornitrice preferita di vasi , titolare di un negozio di agraria in quel di S. Maurizio Canavese, mi spiegava che esiste un procedimento per antichizzarli. L'unico consiglio che ti posso offrire affinchè le macchie che inevitabilmente appariranno sui vasi non siano così marcate, è quello di metterli completamente a bagno nell'acqua per almeno due ore, se per mezza giornata è meglio.Non voglio covincerti che "macchiato è bello"
66.gif
, ma farti vedere la cosa da un punto di vista diverso.
flower.gif

UN salutone
Saluto.gif
Maria.

O

Onsga

Guest
Grazie per i consigli in effetti visto da questo punto di vista il problema delle macchie non mi sembra + tale.

Alto