• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potreste dirmi cos'hanno le mie piante?

Elyass86

Guru Giardinauta
Io da assooluto profano(!!!!) credo si tratti di stress da troppa acqua...magari marciume radicale.
Ogni quanto le innaffi?
Dove le tieni?
ci sono correnti d'aria ?
raggiunta dal sole?
magari con queste iinform.i più esperti sapranno aiutarti!
 
C

calla bianca

Guest
sottoscrivo...la terra è bella inzuppata,considerando il colore...sono certa perchè è successo anche a me, ormai le innaffio pochissimo!!!
 

Allopacs

Master Florello
Per la seconda foto(la Dracaena)la pianta sembra bella,tu dici che ha perduto tutto le foglie sui piccoli tronchetti.Bisogna sapere quante volte tu l'innafi.Io ne ho due, le bagno una volta alla settimana e sono molto belle.Non bisogna dimenticare che bisogna mantenerla umida.Devi ridurre in inverno invece.Per la prima foto non so che tipo di pianta sia :confused: Una clivia?Tronchetto della felicità?Dammi più ampie informazioni.Ciao.Allopacs :flower:
 
C

calla bianca

Guest
Allopacs ha scritto:
Per la seconda foto(la Dracaena)la pianta sembra bella,tu dici che ha perduto tutto le foglie sui piccoli tronchetti.Bisogna sapere quante volte tu l'innafi.Io ne ho due, le bagno una volta alla settimana e sono molto belle.Non bisogna dimenticare che bisogna mantenerla umida.Devi ridurre in inverno invece.Per la prima foto non so che tipo di pianta sia :confused: Una clivia?Tronchetto della felicità?Dammi più ampie informazioni.Ciao.Allopacs :flower:
guarda che è sbagliatissimo mantenerla umida!!!!
la prima pianta è decisamente un tronchetto!!:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Penso che la pianta della prima foto sia una Yucca, forse una elephantipes.

In quanto alla Dracena è visibile nella pianta più piccola del vaso, il segno della sofferenza da stress idrico.
Se guardi Allopacs, puoi vedere che la base del ciuffo di foglie si è spogliato alla base e lo stesso ciuffo, ha perso tonicità ed elasticità.
Fra qualche giorno tenderà a svuotarsi e si ripiegherà ulteriormente su sè stesso. Dopo di che defungerà... :cry:

Sigh...
 
O

Onsga

Guest
Ciao a tutti e grazie per i consigli. La prima pianta è una Yucca. In estate le innaffio una volta alla settimana non di più e non lascio mai acqua nel sottovaso la posizione è luminosa e non ci sono correnti d'aria. Forse l'ho bagnate troppo ma una volta la settimana in estate non mi sembrava molto e poi la terra in superfice era davvero secca quando le innaffiavo. Pensate che sopsendendo le innaffiature riesca a salvarle?
Grazie
 

RosaeViola

Master Florello
Guarda, tentare conviene sempre, ma più che sospenderle io rallenterei per quantità e dilaterei un po' il tempo che intercorre.
Per essere sicuro/a che la terra sia proprio competamente asciutta, prova ad infilare il dito sotto il primo strato di terra.
Spesso accade che in superficie sia asciutta, mentre un po' più sotto ci sia ancora parecchia umidità.
La frequenza di irrigazione ovviamente dipende anche dal clima.
Io ho notato che nei climi umidi l'evaporazione è minore e, a ben pensarci, è anche abbastanza ovvio...io ci sono arrivata tardi a questa conclusione e ho fatto a tempo a falciarne un tot.
Dai, incrociamo le dita e facciamo tutti i riti propiziatori affinchè le tue piante ce la facciano...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io posso dirvi la mia esperienza: Ficus elastica e Dracena marginata in estate le tengo fuori (posizione ombrosa, pochissimo sole solo la mattina) e nonostante questo le annaffio SOLO ogni 10 - 15 giorni, figurarsi dentro casa! Acqua sufficiente ad uscire dal foro di scolo (non "un bicchiere" o "tre tazze da te" o cose simili :squint: ).
Entrambe (ma anche per la Yucca, immagino), se hanno bisogno di acqua afflosciano le foglie, la Dracena può addirittura arrivare a fare le grinze sul tronco, ma basta annaffiare che torna tutto a posto nel giro di qualche ora. Annaffiando troppo, invece, anche se non muoiono come minimo restano con le foglie rovinate. :rolleyes: Quindi: meglio fargli patire un pò di sete, piuttosto che esagerare! :storto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ops!
linguetta.gif
Benvenuta Allopacs, prima non avevo visto che sei una nuova iscritta! :D Inserisci la tua Località nel Profilo, così potremo darti consigli adatti alle temperature della tua zona! :)
 

Bia

Giardinauta Senior
Anche a me è successa la stessa cosa. La mia dracena ha perso in poco tempo tutte le foglie :cry: (sia dai tronchi piccoli che da quello più grande) ed oggi, finalmente, ho capito il perchè. :martello: :martello:

Avrei anche pensato a questo punto di rinvasarla, perchè la terra è molto umida anche se non l'annaffio da più di dieci giorni. Ma penso di aver proprio esagerato per tutta l'estate. Secondo voi peggioro la situazione se rinvaso adesso???

:Saluto: Barbara :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Magari mettila fuori (sempre se non piove... :rolleyes: ) in un posto ombroso. Il caldo aiuterà la terra ad asciugarsi, e poi fa bene a tutte le piante trascorrere l'estate fuori! :) Anche se ormai si va verso l'autunno... :cry: :eek:k07:
 

Bia

Giardinauta Senior
Ok, per il momento la trasferisco fuori, all'ombra del gelsomino. Speriamo che sopravviva... Non l'ho vista molto bene ultimamente... :cry:

:Saluto: Barbara
 
A

aperetto

Guest
Ciao a tutti, ho visto le foto di Onsga e mi sono venute in mente le mie dracene che se ne sono andate per lo stesso motivo!!! :cry: ho provato a trasferirle all'aperto ma niente da fare e pensare che sono vicino alla porta d'ingresso dove hanno luce e non ci sono correnti d'aria e io davo poco da bere :storto: cosa pensate voi visto che le due dracene che si sono ammalate erano quelle vicine alla porta d'ingresso della mia vicina?? :burningma Ora ne ho altre tre speriamo di farcela altrimenti metterò una videocamera per scoprire come fanno ad ammalarsi!!
Auguro alle tue piantine di guarire :love_4: un bacio a tutti
 

giumaca

Giardinauta
aperetto ha scritto:
cosa pensate voi visto che le due dracene che si sono ammalate erano quelle vicine alla porta d'ingresso della mia vicina?? :burningma Ora ne ho altre tre speriamo di farcela altrimenti metterò una videocamera per scoprire come fanno ad ammalarsi!!
A me è capitato con una minirosa, il giorno prima bellissima, fitta di fiori e foglie, il giorno dopo gran parte delle foglie ingiallite, come per magia, stava vicino alla porta mia che è vicina (troppo vicina) a quella della vicina :rolleyes: :confuso: mah?
 
Alto